Dopo l’inaugurazione avvenuta il 17 giugno scorso della mostra “The Forms of Lightness”/ “Le forme della leggerezza” al Castello Reale di Govone (Cn), Patrimonio Unesco, l’Associazione Fly Art approda al Museo Ugo Guidi 2 di Massa che dal 6 al 13 luglio ospita la mostra internazionale di Arte Contemporanea “Viaggi Vissuti, Viaggi Immaginati” a cura di Roberto Borra e Alberto Bongini con l’introduzione del critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut.
Il progetto, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Fly Art di Torino è patrocinato dal Museo della Permanente di Milano che presenta uno dei suoi artisti, dal Comitato Archivio artistico-documentario Gierut di Pietrasanta, dalla Casa-Museo “Ugo Guidi” di Forte dei Marmi, dal Movimento Culturale Brancati di Scicli (Rg), dal Centro d’Arte Internazionale The Artist’s Pool di Londra con alcuni suoi artisti in mostra.
Come riassunto dalle parole di Lodovico Gierut, il “viaggio” racchiude in sé significati metaforici ed emozionali a seconda del contesto storico, del percorso personale, delle aspettative e delle speranze di chi lo intraprende, ma senz’altro è sempre stato avvertito come un’esperienza decisiva nella vita dell’umanità, un’avventura per alcuni affascinante, per altri tragica, mai indifferente.
Nella mostra verrà presentato l’innovativo progetto pittorico del lombardo Alessandro Docci dal titolo “Mimetismo Urbano” dove saranno esposte 10 opere (selezionate dalle 20 principali città d’Italia) presentato nel 2012 in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano e poi proposta in prestigiosi spazi istituzionali come il Palagio di Corte Guelfa, organizzata dal Comune di Firenze nel 2013. Docci nella mostra “Mimetismo Urbano” reinterpreta le principali città italiane compiendo con l’ausilio di Google map un volo sulle planimetrie cittadine per estrapolare magicamente e poi dipingere con originalità le figure simboliche degli animali che storicamente le rappresentano. Gli altri artisti in mostra provengono da svariate regioni italiane e dall’estero: Inghilterra, Scozia, Polonia, Svizzera, Cina e Brasile.
Per l’occasione i visitatori potranno ammirare le fotografie artistiche di Anne Conway, fotografa inglese collaboratrice del National Geographic, del New York Times, di Bell’Europa e di altre prestigiose riviste illustrate. Straordinario il tributo offerto ai visitatori sul tema del “viaggio vissuto” dalla presenza di una fotografia storica di grande valore artistico e documentario di Sebastiao Salgado che evoca il viaggio dantesco da lui documentato nel 1986 durante un reportage nella miniera d’oro brasiliana di Serra Pelada brulicante di un’umanità perduta. Una fotografia che nasce come atto di documentazione, foto giornalistica ma che, per la potenza evocativa, assurge inevitabilmente a vera e propria opera d’arte consolidata e valorizzata dal trascorrere del tempo.
I visitatori del Museo Ugo Guidi di Massa potranno ammirare in questa mostra così ricca di spunti e particolarità un’opera a tecnica mista del compianto maestro Ezio Gribaudo che rappresenta la suggestiva corsa dei cavalli sotto il monumento simbolo della Regione Piemonte: la millenaria Abbazia della Sacra di San Michele. Ezio Gribaudo artista, grafico ed editore torinese ha avuto modo di collaborare con Chagall, De Chirico, Fontana, Peggy Guggenheim, Miró, Moore. Và ricordato che le opere di questo poliedrico artista sono in permanenza in musei quali: MoMa e Metropolitan Museum di New York, Collezione Peggy Guggenheim e Cà Pesaro di Venezia, Galleria d’Arte Moderna di Roma , Museu de Arte Moderna do Rio de Janeiro e Museo del Risorgimento di Torino ecc… Gribaudo fu anche di promotore di grandi eventi culturali, soprattutto nel settore espositivo organizzando una mostra della Peggy Guggenheim Collection nel 1976 alla Galleria Civica d’Arte Moderna (GAM) di Torino e nel 1978 la mostra-spettacolo Coucou Bazar per Jean Dubuffet alla Promotrice delle Belle Arti, organizzata per la FIAT.
In mostra saranno visibili le opere del compianto Piergiorgio Ravinale, detto Piergi, pittore allievo del maestro Felice Casorati. Ravinale è stato un grande illustratore e pubblicitario degli anni 50/60, creatore delle campagne stampa della Martini e Rossi e della Gibaud. A questo artista misterioso e poco noto, da poco riscoperto con crescente successo attraverso un grande lavoro di recupero e valorizzazione della sua arte e della sua storia, da parte dell’Associazione Culturale Fly Art sostenuta dalla forte determinazione della figlia Claudia, e delle puntuali analisi critiche di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei, a sottolinearne il valore artistico e la sensibilità umana.
Un ulteriore valore aggiunto alla mostra “Viaggi Vissuti, Viaggi Immaginati” è rappresentato dalla presenza di un olio su tavola del maestro Carmelo Candiano, scultore e pittore di rilievo del Gruppo dei nove di Scicli, il cenacolo di artisti celebrato da Renato Guttuso e dagli intellettuali siciliani che faceva capo al maestro Piero Guccione, uno dei maggiori artisti del novecento.
A sostegno del dialogo tra le generazioni la mostra presenta le opere del maestro d’arte accademico cinese Jin Yu al quale il Museo Artron Art Centre di Shenzen in Cina, ha dedicato la grande mostra personale “CHASING LIGHT2 “ curata da Roberto Borra e dalla critica d’arte Chai Wenbo, (con i testi critici in catalogo) ed il patrocinio del Museo Mipac e dell’Associazione Fly Art di Torino.
In occasione di “Viaggi Vissuti, Viaggi Immaginati” gli spazi del Museo “Ugo Guidi 2” ospiteranno le arti ormai considerate tradizionali nel panorama contemporaneo: pittura, scultura, fotografia, arte digitale, incisione e installazione dialogheranno con le nuove frontiere delle cosiddette “opere immateriali NFT”, proposte per l’occasione da Philippe Staniscia artista internazionale e referente esperto dell’Associazione Culturale Fly Art. La mostra “Viaggi vissuti, Viaggi immaginati” proporrà dunque opere sia nella versione fisica, sia nella dimensione “immateriale” NFT proprio per consentire al pubblico e agli artisti interessati di avvicinarsi con leggerezza ad un tema così complesso e di comprenderne realmente i risvolti artistici, economici ed emozionali. L’esposizione offrirà quindi ai visitatori l’opportunità di instaurare un semplice ma significativo approccio alle possibilità offerte dalla rivoluzione elettronica e digitale, nell’intento di far conoscere i nuovi linguaggi e le nuove possibili frontiere dell’arte, pur considerando che nessuna opera ottenuta da un file memorizzato in blockchain (registro digitale aperto e distribuito) potrà farci assaporare l’emozione unica ed inconfondibile del respirare arte e cultura di fronte alla tangibilità dell’opera reale, esposta in luoghi di somma bellezza tra gli spartiti della storia.
“Viaggi vissuti, Viaggi immaginati” al Museo “Ugo Guidi 2” di Massa propone esclusivamente un’arte che trae nutrimento dall’interiorizzazione delle esperienze individuali senza rifarsi ad una iconografia massificata o banalizzata che ridurrebbe il tutto a semplice reinterpretazione dell’altrui vissuto. Si tratta, in definitiva, di un invito ai visitatori a considerare con una prospettiva diversa il concetto stesso di viaggio, non necessariamente connotato da un semplice fattore geografico avulso dalla nostra esperienza personale, ma proiettato in un concetto di esplorazione interiore che è alla base delle nostre comuni esistenze.
Nel corso dell’inaugurazione, si terranno – oltre agli interventi dei curatori Roberto Borra e Alberto Bongini – si terranno quelli del presidente del Museo “Ugo Guidi 2” Mario Locatelli, nonché del Direttore Artistico Clara Mallegni, del Presidente onorario Vittorio Guidi, come della saggista e storica Marilena Cheli e del critico d’arte, giornalista e scrittore Lodovico Gierut.
Museo “Ugo Guidi 2” – Massa. Via Alberica, 26.
Fly Art info: progettomipac@gmail.com www.progettomipac.com
Ingresso libero – Orario apertura: venerdì : 15/19 – sabato : 10,30/12,30 -15/19 – domenica : 10,30/12,30 – 15/19.
Il MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) – Museo Solidale di Massa – nasce dalla collaborazione con l’Associazione Onlus “Un Cuore un Mondo” per il sostegno e supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici. Info: 393-2816003.