La rivincita è presa. E poco importa se con un po’ di sofferenza nel finale. A Catania, la Farmaè Viareggio supera 4-3 l’Icierre Lamezia nella sfida di apertura del girone B di Coppa Italia under 20 creando ottimi presupposti per accedere in semifinale (sarà necessario chiudere il raggruppamento al primo posto) e vendicando la sconfitta ai rigori nella partita di campionato del 22 giugno a Lignano Sabbiadoro. Di Santini, Remedi, Cosci e Lombardi le reti del successo. Se i bianconeri, che domani riposeranno, dovessero battere il Pisa nell’incontro in programma venerdì (alle 16.30) otterrebbero il pass per la fase successiva.
La cronaca
Come a Lignano Sabbiadoro, le due squadre si affrontano da subito a viso aperto, dando vita a una sfida giocata su ritmi piuttosto alti. Memore di quanto accaduto in campionato, però, la formazione bianconera alza la soglia dell’attenzione, evitando errori e distrazioni. E al 6’ sblocca il risultato, con Matteo Santini – innescato da Rombi – a segno in rovesciata, la sua specialità: ottavo centro stagionale per il figlio d’arte. L’Icierre Lamezia non ci sta e al 9’ ristabilisce la parità con Cristaudo che vince con caparbietà il duello con Rombi e da posizione defilata infila Morbini. Ma in coda alla frazione la Farmaè Viareggio si riporta avanti con Remedi che dialoga con Santini e con una conclusione di destro non dà scampo a Martino.
Nel secondo tempo la squadra di Gemignani cresce, senza però riuscire a legittimare la propria superiorità: al 3’ il portiere dei calabresi salva su Belluomini e Fantinato per poi ripetersi al 10’ su un tiro da lontano che incontra varie deviazioni (l’ultima, ravvicinata, di Lombardi). La rete del 3-1 giunge in apertura della terza e ultima frazione: a siglarla è Cosci, con un sinistro piazzato su sponda di Belluomini. La gara, a quel punto, sembra non avere più storia, con la VBS in totale controllo e con l’Icierre che perde uno dei suoi giocatori migliori, Cristaudo, espulso all’8’. Al 10’ ecco pure il poker, siglato da Lombardi, che trasforma un rigore da lui stesso procurato. Sulla ripresa del gioco, Schirripa si inventa un meraviglioso sinistro con cui riduce le distanze. In pieno recupero Verso converte in gol un tiro libero, spaventando seriamente i bianconeri. Che rischiano addirittura di subire il clamoroso pari, se non fosse per il salvataggio provvidenziale di Moretti su un colpo di testa ravvicinato.
“Siamo venuti a Catania per provare a conquistare la Coppa Italia – ha affermato a fine gara Matteo Santini, uno dei migliori nella Farmaè Viareggio –: non avevamo digerito il ko in campionato, stavolta eravamo decisi a vincere. Questo è un girone duro, tutte le squadre hanno costruito ottimi organici. Noi siamo maturati e cresciuti fisicamente, possiamo portare questo trofeo a casa. La rovesciata? È un gesto che mi piace tanto, quando c’è spazio la provo. Quando segno sono contento, ma ciò che conta è aiutare la squadra”.
ICIERRE LAMEZIA-FARMAÈ VIAREGGIO 3–4
ICIERRE LAMEZIA: Martino, Tutino M., Silvagni, Cristaudo, Verso, Persico, Schirripa, Mazza, Perri, Mannarino, Tutino S., Molinaro. All. Saladino
FARMAÈ VIAREGGIO: Morbini, Rombi, Tomei, Santini, Belluomini, Lombardi, Fantinato, Remedi, Sapienza, Santucci, Cosci, Moretti. All. Gemignani
Arbitri: Pancrazi di Ragusa – Varrà di Catanzaro
Reti: 6’ pt Santini (V), 9’ pt Cristaudo (L), 12’ pt Remedi (V), 1’ tt Cosci (V), 10’ tt Lombardi rig. (V), 12’ tt Schirripa (L), 14’ tt Verso (L)
Parziali: 1-2, 1-2
Note: espulso Cristaudo (L) all’8’ tt