24.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 20, 2024

Ampio rinnovamento e prevalenza di donne: si è insediato il nuovo Consiglio di Indirizzo della Fondazione BML

Si è insediato martedì 4 luglio nella sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino 4, il nuovo Consiglio di Indirizzo dell’ente, espressione del territorio secondo i principi stabiliti dal d.lgs. 153/1999. Sono stati così ufficializzati i nomi tra conferme e nuovi ingressi con un ampio rinnovamento e la presenza di 6 donne su 11 componenti.

Il processo di nomina dei componenti del Consiglio di Indirizzo, tramite la designazione per terne, la previsione di requisiti di onorabilità ed eticità e professionali e di cause di innominabilità, ineleggibilità e incompatibilità per i componenti di tutti gli Organi, è funzionale alla salvaguardia della indipendenza e terzietà dell’Ente, valori primari, la cui difesa è compito della Fondazione e di ciascun componente dei suoi Organi.

- Advertisement -

Sono confermati nell’organo: 

  • Raffaello Ciucci, docente di Sociologia all’Università di Pisa; 
  • Franco Baccelli, direttore amministrativo in una grande multinazionale del settore cartario; 
  • Lelia Parenti, avvocato, già presidente dell’Ordine di Lucca; 
  • Selvaggia Schiavi, manager d’orchestra.

Entrano per il primo mandato: 

  • Massimo Bonino, restauratore specializzato all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze; 
  • Maria Bruna Caproni, presidente onorario della Fondazione Pascoli e attiva da molti anni nel volontariato; 
  • Barbara Caterini, laurea e dottorato di ricerca in scienze agrarie, dirigente scolastico; 
  • Simone Giusti, direttore di produzione di spettacoli musicali; 
  • Fulvio Mandriota, che ha svolto funzioni amministrative in aziende private e ricoperto incarichi di amministratore pubblico; 
  • Adriana Pieroni, laureata in scienze agrarie, che si è occupata a lungo di scuola, cultura e volontariato per conto dell’Unione dei Comuni della Garfagnana;
  • Luisa Torre, avvocato iscritto nell’elenco egli amministratori di sostegno del Tribunale, socio dell’Osservatorio Nazionale per il Diritto di famiglia.

Il mandato dei componenti del consiglio di Indirizzo dura 5 anni. Il consiglio di Indirizzo è composto da 11 membri, escluso il Presidente della Fondazione, che lo presiede senza diritto di voto. È stato rinnovato per sette undicesimi e per la prima volta la percentuale di donne è maggioritaria. La designazione viene effettuata, nell’esclusivo interesse della Fondazione, mediante la proposizione di una terna di candidati da parte di soggetti o gruppi di soggetti rappresentativi del territorio e degli interessi sociali sottesi all’attività istituzionale della Fondazione, all’interno delle quali il consiglio di Indirizzo uscente è chiamato a scegliere.

Il Consiglio di Indirizzo ha competenza sulla determinazione degli obiettivi e dei programmi della Fondazione, nell’ambito della finalità e dell’attività definite all’art. 2 del d.lgs. 153/1999 e all’art. 1 dello statuto, nonché sulla scelta dei criteri di priorità per raggiungere gli obiettivi e realizzare i programmi e dei criteri per la verifica dei risultati.

Il presidente Andrea Palestini ringrazia i consiglieri uscenti per l’impegno profuso: Fosco Bertoli, vicepresidente uscente dell’organo di indirizzo, Pietro Paolo Angelini, Tiziano Bianconcini, Pierluigi Cinquini, Claudio Grandi e Gianpiero Tartagni.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI