Viareggio è il primo Comune della Toscana “Dementia Friendly”: un’iniziativa della Federazione Alzheimer Italia, sposata dall’Amministrazione Del Ghingaro, che questa mattina è stata presentata alla stampa dall’assessora al Welfare Sara Grilli. Presenti anche le associazioni Auser, Challenge Care, Magica Versilia e la Misericordia di Viareggio componenti del tavolo di lavoro.
“Nella sostanza come Amministrazione abbiamo approvato una delibera con la quale abbiamo aderito alla proposta della Federazione Alzheimer Italia per far sì che Viareggio diventasse ‘Dementia Friendly Community’ – spiega l’assessora Grilli – . Lo scopo era quello di creare una rete di cittadini, professionisti del sociale e non, consapevoli e capaci di relazionarsi con persone affette da demenza e con le loro famiglie permettendo la loro partecipazione attiva alla vita della Comunità”.
“Per questo abbiamo costituito un tavolo di lavoro – continua Grilli – al quale hanno aderito le associazioni presenti, che ringrazio, e abbiamo lavorato a progetti concreti, primo fra tutti la formazione dei farmacisti delle Farmacie Comunali Farmacity. Nei prossimi mesi realizzeremo Alzheimer Cafè, in collaborazione con l’Auser, uno spazio in cui i familiari potranno portare i loro cari affetti da demenza in modo che possano socializzare. Tutte le attività saranno seguite da professionalità adeguate, dottori e terapeuti oltre che volontari”.
“Questo riconoscimento – conclude l’assessora – è il frutto di un lavoro di squadra, e soprattutto è il punto di partenza per tante nuove iniziative dedicate alle persone con demenza perché si sentano incluse e coinvolte, e abbiano la possibilità di scelta e di controllo sulla propria vita. Un passo in avanti contro i pregiudizi, che troppo spesso condizionano le nostre vite”.