Concerto inaugurale sabato 8 luglio del 42° “Corsanico Festival” con la performance del duo “Audi Filia” composto dal flautista Angel Cervera Manzanares e dall’organista Rafael del Campo Merino.
Nato nel 2012, il duo ha lo scopo di diffondere la musica antica con strumenti replicati dell’epoca. Il primo è professore superiore di flauto dolce presso il Reale Conservatorio Superiore di Madrid, mentre il secondo è pure professore superiore di pianoforte presso il Conservatorio “Rafael Orozco” di Cordova, dove nel 1912 ha ottenuto il diploma in clavicembalo e organo. L’ensemble ha quindi un repertorio di musica rinascimentale spagnola ed italiana che a Corsanico spazierà fra il 1500 e il 1600.
Quindi una novità assoluta per la stagione di concerti del “Paese della Musica”. In pratica musiche coeve alla costruzione dell’organo “Vincenzo Colonna” che l’organaro veneziano di cui porta il nome realizzò fra il 1602 e il 1606 per essere installato nella chiesa di San Francesco a Lucca. Nella chiesa di San Michele Arcangelo di Corsanico prenderà quindi il via la tradizionale stagione di concerti, organizzata dall’ “Associazione Culturale Amici della Musica d’Organo” di cui Graziano Barsotti non solo è presidente ma anche e soprattutto direttore artistico della manifestazione musicale.
All’atto della sua presentazione nella sala consiliare del Municipio di Massarosa ebbe a dichiarare che “è stato possibile realizzarla grazie ai contributi delle Fondazioni Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lucca, della Regione Toscana e della “CO.FI.PA” oltre che godere della del Patrocinio della stessa Regione, della Provincia di Lucca e del comune di Massarosa, ovviamente. Senza dimenticare, riconosciuta la sua importanza, che anche quest’anno la Presidenza del Senato della Repubblica ha inviato una sua medaglia di rappresentanza”.
Nell’occasione della serata inaugurale in cui una parte predominante sarà riservata al monumentale strumento, vogliamo comunque anticipare che domenica 16 si cambierà completamente registro perché protagonista assoluta sarà la tromba di Nello Salza che con il suo complesso eseguirà esclusivamente musiche di Ennio Morricone. L’esecuzione delle musiche di Nicola Piovani per “La vita è bella” nel film omonimo diretto e interpretato da Roberto Benigni e di “The Hateful Eight” con colonna sonora di Ennio Morricone – ambedue vincitrici del “Premio Oscar” – gli hanno fatto acquisire il titolo di “Trombettista del cinema italiano”.
Ecco comunque il programma di domani era che prende il titolo “Douce Memoire”:
- “Los imposible e “Monica Forsata” di Martin y Coll;
- “Partita 11 sopra l’Aria di Monicha” di G. Frescobaldi;
- “Pavana lagrimae” di C. da Rore;
- “Ave Maria” e “O magnum Mysterium” di T.L. De Victoria;
- “Glosas sobra el canto llno de la Immaculada Concepcion de Notra Senora” di F.C. De Arauxo;
- “Recercada II 0 Feliciocchimiei” e “Dolce/memoire” di D. Ortiz;
- “Diferencias sobra el canto del Caballeros” di A. Cabezon;
- “IV canzoni per canto solo” di G: Frescobaldi;
- “Suzanne ung Jour” di G. Bassano” e “Canzona” di B. Selma y Salaverde.
Si ricorda che alcuni brani sono per organo solo o per flauto solo. Il concerto avrà inizio alle ore 21,15 e sarà ad ingresso libero.
Mario Pellegrini