Una targa, donata dalla Fonderia Mariani, in memoria di Ugo Gheri, detto Hugo De Li Gheri, sarà inaugurata domani (sabato 8 luglio) alle 19 al cippo collocato in piazza XXIV Maggio a Tonfano.
La presidenza del consiglio comunale di Pietrasanta ha accolto con piacere l’idea dell’associazione culturale Tonfano 2.0 pensata per ricordare lo storico titolare del residence “Alma” scomparso a novembre del 2019 a seguito di un incidente stradale: “Ugo, grande amante della pesca e del mare, è stato un uomo lungimirante nel vedere le potenzialità della nostra Marina – ha sottolineato la presidente Paola Brizzolari – che, sorpattutto negli anni Sessanta, iniziò a popolarsi di turisti da tutta Italia, affermandosi come località di vacanza. Un’energia positiva della nostra terra che è giusto ricordare”.
Gheri, da grande appassionato di Tonfano, fu anche artefice del recupero del cippo che, fino agli anni Quaranta, delimitava il confine fra l’acqua salata del mare e quella dolce del Tonfalo, il corso d’acqua che dava, originariamente, nome alla località di Marina e scorreva parallelamente all’attuale fosso Fiumetto, prima di essere interrato durante la Seconda Guerra Mondiale.
Un’occasione per riaprire una finestra sulla “Tonfano che fu”, attraverso storie e aneddoti raccontati nel corso della cerimonia da alcuni testimoni storici del gruppo “i ragazzi dello spiaggione”, come Galileo Berti e Armando Mazzei. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pietrasanta e coordinata dal presentatore Claudio Sottili, sarà impreziosita dall’esibizione del soprano Alida Berti che proporrà alcune arie pucciniane.