9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Pietrasanta capitale della musica classica: dieci straordinari concerti con star mondiali. Il programma

E’ uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della musica classica e non solo. Un vero e proprio festival gioiello, prezioso e prestigioso, che da ben 17 anni si rinnova per portare a Pietrasanta i migliori musicisti del mondo, star internazionali osannate dal pubblico e dalla critica.

E’ “Pietrasanta in Concerto”, festival internazionale di musica, ideato e diretto dal M° Michael Guttman, violinista e direttore d’orchestra di fama mondiale, che ha scelto Pietrasanta come sua città d’adozione e l’ha trasformata nella capitale della musica.

- Advertisement -

Per l’edizione 2023 del festival, che si svolgerà da venerdì 21 a domenica 30 luglio principalmente tra le imponenti colonne marmoree del Chiostro di Sant’Agostino ( con appuntamenti anche in Piazza Duomo e al MuSA), Guttman ha convocato anche quest’anno musicisti di fama internazionale tra cui Vadim Repin, Frank Braley, David Geringas, Jing Zhao, Anna Agafia Egholm, Lise Berthaud, Matan Porat, Claudio Bohòrquez, Roberto Prosseda, il trio Maisky, Zee Zee e tanti altri altri, fino ad arrivare al gran finale con Andrea Griminelli, flautista numero 1 al mondo in programma il 30 luglio.

Ad accompagnare i solisti ci saranno anche ensemble orchestrali prestigiosi come la Queen Elisabeth Music Chapel e la Brussels Chamber Orchestra oltre al Quartetto di Cremona.

Ad aprire la rassegna venerdì 21 luglio alle 21.15 nel Chiostro saranno grandi stelle: il celebre violinista siberiano Vadim Repin, insieme a Denis Kozhukhin al pianoforte ed al Quartetto di Cremona (Cristiano Gualco, Violino – Paolo Andreoli, Violino – Simone Gramaglia, Viola – Giovanni Scaglione,Violoncello) e sera dopo sera, per 10 serate di concerto consecutive si alterneranno sul palco oltre 25 solisti di fama e prestigiosi ensemble orchestrali.

“Il programma – spiega Michael Guttman – è ricco e variegato, costellato di tante stelle che fanno ormai parte della famiglia della grande famiglia del Festival come Vadim Repin, Denis Khozhukhin e Andrea Griminelli, insieme ad altri artisti il cui ritorno era molto atteso: il trio Maisky, Claudio Bohórquez, Lise Berthaud e Roberto Prosseda. Per la prima volta ospiteremo il maestro violoncellista David Geringas, gli straordinari pianisti Zee Zee, Matan Porat e Julia Zilberquist e l’altrettanto dotato violinista Yossif Ivanov. La nuova generazione di solisti proviene dalla rinomata Capella Regina Elisabeth in Belgio e suonerà con il suo mentore, il sempre affascinante pianista Frank Braley. Il celebre Quartetto di Cremona farà finalmente il suo ritorno e l’Orchestra da Camera di Bruxelles sarà ancora una volta la colonna portante del festival, insieme alla violoncellista star e favorita del pubblico Jing Zhao, giustamente per un festival con una forte identità violoncellistica.”

“Prima la Musica” è il motto a cui la rassegna si ispira per questa edizione: parole spesso ripetute da Simone Guttman, raffinata pianista belga di origine russa, nonché madre dello stesso Michael Guttman, recentemente scomparsa, a cui questa 17esima edizione del Festival è dedicata.

“In questo percorso quasi ventennale – commenta il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti – il Maestro Guttman ha compiuto l’operazione più bella e difficile che un artista possa fare: coinvolgere un pubblico sempre nuovo e più ampio, non attraverso operazioni commerciali banali o estemporanee ma portando l’arte, in questo caso musicale, nel cuore della gente. E questo affetto si vede fin dalle prove di ogni serata, seguite da tante persone che si fermano anche fuori dal Chiostro di Sant’Agostino, per cogliere qualche scampolo delle esecuzioni dei grandi interpreti che “Pietrasanta in Concerto” riunisce, ad ogni edizione, in città. Un ringraziamento quindi a Micheal Guttman, nostro concittadino onorario, all’associazione Musica Viva e a tutti gli artisti che, grazie alla loro partecipazione, anche quest’anno faranno di Pietrasanta una vera “capitale della musica”.

“La Fondazione Versiliana – aggiunge il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti – fornisce il supporto organizzativo al Festival e per tutti noi è un grande onore poter collaborare ad una manifestazione così prestigiosa e di alto livello ormai da molti anni, parimenti al piacere di collaborare con il Maestro Guttman che è veramente un grande uomo e un grande artista”.

Sabato 22 luglio il palco del Chiostro sarà per il Frank Braley pianista dalle eccezionali qualità musicali e poetiche al suo debutto sul palco del festival, che si esibirà insieme a Anna Agafia Egholm, violino  Francisco Lourenço, viola – Aleksey Shadrin, violoncello, tutti artisti in residenza alla Queen Elisabeth Music Chapel prestigiosa istituzione accademica belga per la formazione artistica di giovani musicisti, creata dalla regina Elisabetta del Belgio. Il concerto, su musiche di Mendelssohn e Brahms sarà dedicato alla memoria di Bernard de Launoit, presidente della Queen Elisabeth Music Chapel, prematuramente scomparso nel marzo scorso all’età di 59 anni.

La musica di Tchaikovsky e la bellezza del violoncello saranno i protagonisti della serata del 23 luglio, attraverso le esibizioni di due star internazionali di questo affascinante strumento: David Geringas, musicista tra i più influenti del nostro tempo considerato un autentico ponte tra la tradizione violoncellistica est- europea e occidentale che per la prima volta si esibirà al festival e Jing Zhao,  beniamina del pubblico di Pietrasanta, considerata una degli artisti più promettenti in carriera a livello internazionale per la sua innata musicalità e virtuosismo. Entrambi testimoni della grande scuola di Mstislav Rostropovich suoneranno insieme alla Brussels Chamber Orchestra.

Fil rouge del concerto del 24 luglio sarà invece il legame musicale tra la Francia e la Spagna con un programma che indaga le espressioni musicali di questi due grandi paesi attraverso le più belle pagine composte dai loro maggiori esponenti, il francese Gabriel Faurè e gli spagnoli Joaquin Turina e Enrique Granados. Ad eseguirle sul palco del Chiostro saranno Frank Braley, pianoforte – Anna Agafia Egholm, violino – Michael Guttman, violino – Lise Berthaud, viola e Jing Zhao, violoncello.

Il concerto del 25 luglio sarà un compendio di tradizione ed emozione sulle musiche di Beethoven, Schumann e Brahms, affidate a Matan Porat, pianista acclamato per il suo “magnifico suono e respiro espressivo” e Claudio Bohórquez Violoncellista tedesco di origine peruviana-uruguaiana, musicista tra i più ricercati nel suo campo, entrambi al loro debutto sul palco di Pietrasanta in Concerto, insieme a Lise Berthaud alla viola.

Come ogni anno il Maestro Michael Guttman non mancherà di omaggiare la città di Pietrasanta lasciando per una sera il Chiostro e spostandosi sulla meravigliosa Piazza Duomo con un grande concerto a ingresso libero. Qui, mercoledì 26 luglio, sul sagrato del maestoso Duomo di San Martino, Michael Guttman al violino, Jing Zhao al violoncello e la cantante Eugenia Amisano insieme alla Brussels Chamber Orchestra porteranno un confronto tra la musica classica e la musica popolare danze dalla Spagna, Italia, Argentina e Balcani con Valzer, Tango, Jota e Tarantelle.

“Da Vivaldi a Martinu e Chostakovich, presentando la prima italiana del maestro compositore est-ovest Tan Dun, così come i clou del repertorio di Brahms, Tchaikowsky o Dvorak – prosegue il M° Michael Guttman – il programma musicale promette di dimostrare, ancora una volta, che la musica non è una semplice distrazione dalla nostra vita quotidiana, ma una necessità fondamentale per le nostre comunità e le nostre anime.

In questa direzione si muove il concerto/ evento “Eros e Thanatos, immagini musicali per sopravvivere all’amore e al lutto”, in programma giovedì 27 luglio ( presso il MuSA- , museo virtuale della scultura e dell’architettura) Michael Guttman e il pianista Roberto Prosseda, con le riflessioni della musicologa Elena Biggi Parodi sveleranno frase per frase ciò che comunica la musica, in un percorso interiore che ci conduce in luoghi del sé, prima inesplorati, a partire dalla Sonata per violino e pianoforte n. 9 in la maggiore op. 47 “a Kreutzer”, composta da Beethoven tra il 1802 e il 1803 e dalla Sonata in mi minore K.304, composta da Mozart ventiduenne a Parigi, in occasione della morte repentina della madre.

Venerdì 28 luglio, la rassegna torna nel Chiostro di Sant’Agostino per accogliere lo straordinario Trio Maisky, formato dal leggendario Mischa Maisky al violoncello, sua figlia Lily al pianoforte e suo figlio Sascha al violino, trio che si è affermato come uno dei più importanti trii familiari al mondo. Tutti e tre musicisti talentuosi ed esperti, riescono insieme a portare un’energia unica alle loro esibizioni. Con loro ci saranno anche degli ospiti speciali: Yossif Ivanov al violino e David Abrahamyan alla viola per eseguire musiche di Brahms e Dvorak .

Tra le star più attese di questa edizione del festival spicca anche Zee Zee – nome d’arte di Zhang Zuo – artista cinese, fuoriclasse del pianoforte, Interprete fantasiosa ed elettrizzante tra le stelle della nuova generazione di pianisti. Zee Zee sarà insieme a Jing Zhao e Michael Guttman nel concerto di sabato 29 luglio per condurci in un viaggio tra Est e Ovest sulle musiche di Philip Glass, Arvo Pärt, Bohuslav e Tan Dun, compositore cinese Premio Oscar per la colonna sonora del film “La tigre e il dragone”. Il concerto sarà arricchito da proiezioni di video d’arte create appositamente per il Festival tra cui in particolare il video di Jean Francois Jans sulla musica di Fratres di Arvo Pärt. 

Per il gran finale della rassegna (domenica 30 luglio) il Maestro Michael Guttman ha riservato anche per questa edizione un ospite speciale che da diversi anni ormai è la stella con cui il festival si congeda dal suo affezionato pubblico: Andrea Griminelli, considerato il miglior flautista in circolazione a livello mondiale, che condividerà il palcoscenico del Chiostro con Jing Zhao al violoncello, lo stesso Michael Guttman al violino, Julia Zilberquit al pianoforte e con la Brussels Chamber Orchestra, in un programma musicale ampio e variegato che spazierà da Maruqez a Shostakovich, da Haydn a Vivaldi, fino alla prima esecuzione italiana del concerto Yiddish per violino e orchestra d’archi di Laurent Couson, compositore prediletto dal regista francese Claude Lelouche.

Tra gli eventi che arricchiranno la rassegna si segnala l’evento del 20 luglio, coprodotto da Musica Viva e Diafonia Pietrasanta, che farà da prologo a questa edizione di Pietrasanta in Concerto, con Michael Guttman al violino, – Linda Veo, arpa – Luca Pieruccioni, pianoforte: il concerto con la contestualizzazione storica e musicale a cura della Prof.ssa Francesca Masolo, avrà lo scopo di celebrare il sodalizio a Parigi tra il Maestro Cesar Franck e l’allievo pietrasantese Cesare Galeotti, cui la città nel 2022 ha intitolato il suo teatro. In programma anche altri due concerti, il 31 luglio con l’orchestra sinfonica diretta da Chiara Morandi e il 4 agosto con il duo composto dalle sorelle Stella e Silvia Cattaneo ( violino e pianoforte).

INFORMAZIONI

Il Festival “Pietrasanta in Concerto” è promosso e organizzato dall’Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana.

I biglietti di Pietrasanta in Concerto sono in vendita presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16 – aperta con orario 10.00- 13.00/ 17.00 – 22.00 – tel. 05824- 265757 ), online e nei punti vendita del circuito Ticketone.Sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta nei giorni di concerto (con orario 17.00- 22.00 tel. 0584-795511).

I residenti del Comune di Pietrasanta potranno godere dello sconto del 30% presentando alle biglietterie il proprio documento di identità.

Info e programma completo su www.pietrasantainconcerto.com

Pietrasanta in Concerto (foto B. Rosenberg)g

PROGRAMMA – inizio concerti ore 21.15

venerdì 21 luglio – Chiostro di Sant’Agostino
Grande apertura con le Stelle!

Vadim Repin, Violino – Denis KozhukhinPianoforte

Quartetto Di Cremona
Cristiano Gualco, Violino – Paolo Andreoli, Violino – Simone Gramaglia, Viola – Giovanni Scaglione, Violoncello

– Ernest Chausson – Concerto per Violino, Pianoforte, e Quartetto d’Archi, Op. 2
– Maurice Ravel – Quartetto d’Archi in Fa Maggiore
– Hugo Wolf – Serenata Italiana per Quartetto d’Archi

sabato 22 luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Frank Braley e gli artisti in residenza

In memoria di Bernard de Launoit, presidente della Queen Elisabeth Music Chapel (1964 – 2023)

Frank Braley, Piano – Anna Agafia Egholm, Violino  Francisco Lourenço, Viola – Aleksey Shadrin, Violoncello

– Felix Mendelssohn – Trio per Pianoforte, Violino e Violoncello No. 2 in Do minore, Op.66
– Johannes Brahms – Quartetto per Pianoforte e Archi No. 3 in Do minore, Op. 60

domenica 23 luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Tutto Tchaikovsky, la bellezza del Violoncello

David Geringas, Violoncello & Direttore – Jing Zhao, Violoncello – Brussels Chamber Orchestra

Pyotr Tchaikovsky:

– Suite da “Le Stagioni” Op.37 bis, arrangiamento per Orchestra d’Archi versione di Leonid Schatz/David Geringas
– Tre pezzi per Violoncello Orchestra d’Archi, edizione solo, arrangiamento di David Geringas
– Variazioni su Tema Rococò, Op. 33

lunedì 24 luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Francia e Spagna, il legame musicale

Frank Braley, Pianoforte – Anna Agafia Egholm, Violino – Michael Guttman, Violino – Lise Berthaud, Viola – Jing Zhao, Violoncello

– Gabriel Fauré – Quartetto per Pianoforte No. 1 in Do minore, Op. 15
– Joaquín Turina – Trio no.2, Op. 76
– Enrique Granados – Quintetto per Pianoforte in Sol minore Op. 49

martedì 25 luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Tradizione ed emozione

Matan Porat, Pianoforte – Claudio Bohórquez, Violoncello – Lise Berthaud, Viola

– Ludwig van Beethoven – Trio con Pianoforte in Si Bemolle Maggiore, Op. 11 ‘Gassenhauer-Trio’
– Robert Schumann – Tre Fantasiestück Op. 73 per Violoncello e Pianoforte
– Johannes Brahms – Sonata per Violoncello e Pianoforte in Mi minore, Op. 38

mercoledì 26 luglio – Piazza Duomo

Danze in Piazza

Michael Guttman, Violino – Jing Zhao, Violoncello – Brussels Chamber Orchestra- Eugenia Amisano, Cantante

Gruppo Musicale: Gioele Balestrini, Percussioni classiche – Antonino Talamo, Percussioni tradizionali – Sebastiano Forte, Chitarra/Mandolino – Davide Bonetti, Fisarmonica

Danze dalla Spagna, Italia, Argentina, Balcani
Valzer, Tango e Tarantelle

giovedì 27 luglio – MuSA, museo virtuale della scultura e dell’architettura

Eros e Thanatos, Immagini musicali per sopravvivere all’amore e al lutto

Testo & Narrazione in italiano: Elena Biggi Parodi, Musicologa – Roberto Prosseda, Pianoforte – Michael Guttman, Violino

– Wolfgang Amadeus Mozart – Sonata per Pianoforte e Violino No. 21 in Mi minore (K. 304/300c)
– Ludwig van Beethoven – Sonata per Violino No. 9 in La maggiore “Kreutzer”, Op. 47

Venerdì 28 luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Maisky Trio & Special Guests

Mischa Maisky,Violoncello – Sascha Maisky , Violino – Lily Maisky, Pianoforte

Ospiti Speciali: Yossif Ivanov, Violino – David Abrahamyan, Viola

– Johannes Brahms – Trio con Pianoforte No.3 in Do minore, Op.101
– Antonín Dvořák – Quintetto per Pianoforte No.2 in La maggiore, Op. 81

sabato 29 luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Est e Ovest (Musica & Proiezioni)

Zee Zee, Pianoforte – Jing Zhao, Violoncello – Michael Guttman, Violino

– Philip Glass – Duo per Violino e Violoncello
– Arvo Pärt – Fratres per Violino e Pianoforte
– Bohuslav Martinů – Sonata nr.2 per Violoncello e Pianoforte, H 286
– Tan Dun – Sonata “Crouching Tiger Hidden Dragon” per Violoncello e Pianoforte Op.86

domenica 30 luglio – Chiostro di Sant’Agostino

Gran Finale !

Andrea Griminelli, Flauto – Jing Zhao, Violoncello – Julia Zilberquit, Pianoforte – Michael Guttman, Violino – Brussels Chamber Orchestra

– Arturo Marquez – Danzon No.2
– Dmitri Shostakovich -Concertino per pianoforte in La minore Op.94, arr. Julia Zilberquit, prima italiana
– Joseph Haydn – Concerto per flauto in Re minore. Prima mondiale arr. Andrea Griminelli
– Antonio Vivaldi – Concerto per violoncello in La minore, RV 421
– Laurent Couson – Yiddish concerto per violino e orchestra d’archi

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI