Mercoledì 12 luglio alle 21.30 presso il Bagno Alle Boe di Forte dei Marmi si terrà l presentazione del nuovo libro di Giampiero Gelmi che in quest’occasione è stato realizzato con il coautore Nicola Gnesi. Si tratta di un volume di poesie e fotografie (Gnesi è un fotografo d’arte professionista).
Dopo due libri di racconti ambientati in Versilia con personaggi reali e storie di fantasia lo scrittore torna alla poesia dopo ben 15 anni. La poesia di Giampiero Gelmi è diretta, musicale e trasparente. Leggendola ognuno può immedesimarsi e ritrovare propri sentimenti sensazioni è stati d’animo.
La fotografia di Nicola Gnesi che viene definita proprio in una poesia di Gelmi “Fotografia del non visto” e che dà il titolo al libro, non colpisce immediatamente ma pagina dopo pagina se ne apprezzano l’originalità e le sfumature. Il fotografo sa cogliere immagini, che pur avendole sempre sotto gli occhi, ci sfuggono.
Il binomio tra i due è una felice sintesi delle “complici sorelle”, poesia e fotografia, come vengono definite nella nota di lettura della quarta di copertina.
Il ricavato del libro verrà devoluto all’associazione ABC aiuto bambini cerebrolesi di Forte dei Marmi.