Cinque giorni ad accesso “libero”, da lunedì a venerdì, in orario mattutino (9-12,30) più due pomeriggi (martedì e giovedì) con apertura su appuntamento: è stato potenziato l’Infopoint gratuito “Pietrasanta Digitale”, aperto presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, in Municipio, per offrire ai cittadini informazioni e un aiuto pratico per accedere ai servizi multimediali del Comune e utilizzarli correttamente.
“Quando si parla di accessibilità – spiega Ermanno Sorbo, assessore al sistema informativo comunale – non dobbiamo pensare solo alle barriere fisiche ma anche alle necessità di chi, per vari motivi, non riesce a utilizzare in autonomia quei servizi digitali che, ormai, sono diventati uno strumento di indipendenza nella quotidianità di ogni persona. L’obiettivo di un’amministrazione pubblica è cercare di abbattere ogni disuguaglianza e questo sportello ci aiuta a lavorare in questa direzione”.
Diverse, infatti, le attività offerte dall’infopoint comunale: dalla semplice richiesta di informazioni su carta d’identità elettronica, Inps e servizi postali all’inserimento di domande sul Portale del Cittadino, fino all’attivazione dello Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che è la chiave personale per usare in sicurezza i servizi multimediali delle amministrazioni locali e centrali.
Per informazioni e appuntamenti: spid@comune.pietrasanta.lu.it e 0584 795232.