9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Edilizia, il servizio del portale Suedi resta gratuito

“Il servizio del portale Suedi, lo Sportello unico edilizia digitale italiano di cui si serve anche il Comune di Pietrasanta, continuerà a essere gratuito. Saranno introdotte solo alcune accortezze tecniche per evitare che questo spazio venga utilizzato impropriamente come archivio”: a dare la notizia, attesa da geometri, architetti e ingegneri, è l’assessore a urbanistica ed edilizia Ermanno Sorbo, dopo alcuni incontri e confronti con le categorie professionali ed Edilsoft, il gestore del portale.

Grazie alla mediazione dell’ente municipale e al supporto tecnico dell’ufficio edilizia e paesaggistica, è stata definitivamente scongiurata l’ipotesi di un’area a pagamento per la presentazione dei documenti necessari a costruire o modificare un immobile, com’era stato invece prospettato, a giugno, da Edilsoft: “Cambierà solo che dal 1° agosto – riferisce l’assessore Sorbo – tutte le nuove pratiche in preparazione, prima dell’invio e della protocollazione, rimarranno in sospeso 90 giorni dal caricamento del primo file allegato, dopo saranno cancellate. Invece, tutte le pratiche già presentate formalmente resteranno visibili a tempo indeterminato e quelle già caricate su Suedi ma non ancora inviate, saranno nella disponibilità del professionista che le ha inserite fino al 31 ottobre 2023”.

- Advertisement -

L’amministratore si dichiara soddisfatto “per il risultato raggiunto, che risolve le criticità operative lamentate dal gestore di Suedi ma senza gravare sulle tasche dei professionisti o dei cittadini che a loro si rivolgono” ma anche “per il percorso con cui si è arrivati all’obiettivo, al quale hanno seriamente e fattivamente contribuito tutti gli interessati, che ringrazio per la collaborazione”.

Percorso che ha aperto anche un altro fronte di dialogo, fra categorie professionali e uffici comunali: nel corso delle riunioni dedicate alle problematiche di Suedi, infatti, è emersa la volontà di aumentare i momenti di ricevimento settimanale e migliorare il sistema delle prenotazioni online.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI