L’obiettivo con cui la Farmaè Viareggio si appresta a disputare la terza e ultima tappa della poule Scudetto di serie A di beach soccer, in programma da venerdì a domenica a Cirò Marina (Crotone), è chiaro: ottenere la qualificazione alle finali scudetto che si terranno il fine settimana successivo (dal 28 al 30 luglio) al beach stadium “Matteo Valenti”.
I bianconeri, terzi con 9 punti, affronteranno Roma (venerdì alle 18), Città di Milano (sabato alle 15.30) e Icierre Lamezia (domenica alle 16.30). Tutte le gare verranno trasmesse in diretta su Youtube.
L’esito sarà determinante per il piazzamento al termine della poule Scudetto e per la composizione del tabellone della Final Eight. Nei quarti a eliminazione diretta, la prima classificata si scontrerà con il Friuli (vincitrice della poule Promozione), la seconda con la settima, la terza con la sesta e la quarta con la quinta.
Per la tappa di Cirò Marina, il tecnico Francesco Corosiniti ha convocato 13 giocatori. Tra loro, per la prima volta in stagione, figura il portiere Gabriele D’Onofrio. Gli altri 12 sono gli stessi che la scorsa settimana hanno disputato la tappa di Catania, chiusa con 2 vittorie (contro Pisa e Catania Bs) e una sconfitta (contro Catania Ssd): Carpita, Santini, Ozu, Bertacca, Ghilarducci, Pugliese, Fazzini, Genovali, Remedi, Petracci, Zé Lucas e Léo Martins.
“Ci attendono tre partite impegnative. Noi proveremo a vincerle tutte per arrivare il più in alto possibile. Troveremo squadre nei bassi fondi della classifica, ma di buon livello e pronte a dare il massimo per rimanere nella poule Scudetto”, avverte Corosiniti.
La VBS sarà pertanto chiamata a mostrare la sua versione migliore in vista delle finali scudetto in casa. “L’epoca delle gare agevoli contro avversarie materasso è finita. Adesso per noi è fondamentale ripetere quanto di buono fatto vedere a Catania, continuando a lavorare sui dettagli e dimostrando di aver imparato dagli errori commessi. Possiamo vincere e perdere contro chiunque, lo abbiamo capito sulla nostra pelle. Occorre stare con la testa sulle partite per tutti e 3 i tempi, la determinazione è fondamentale per raggiungere certi risultati. Serve un atteggiamento positivo, unito alla voglia di prevalere sull’avversario. L’aspetto tecnico è secondario”.
Corosiniti ripone piena fiducia nei suoi ragazzi. “Ho sempre saputo di avere a disposizione una squadra forte, in grado di competere con chiunque. Adesso bisogna approcciare al meglio questa tappa per poi giocarci tutto nelle finali scudetto: il momento più bello della stagione è arrivato”.
Nel frattempo, proseguono i preparativi al beach stadium “Matteo Valenti”, che fino al 3 agosto, oltre alla Final Eight della serie A maschile ospiterà la finale scudetto femminile, i playoff di poule Promozione e serie B maschili e la Final Four del campionato under 20 (che vedrà protagonista la VBS). E poi, dal 4 al 10 agosto, il memorial “Matteo Valenti” giunto alla 18esima edizione.