17.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Sfida a otto: stasera proclamazione dei vincitori del Seravezza Blues Contest

Stasera, dalle 19 alle 24 nel Parco di Palazzo Mediceo di Seravezza cinque ore di musica dal vivo con i gruppi giunti all’ultimo atto del concorso “Road to Seravezza Blues” dopo una fase di selezione con numeri record. Per i vincitori, decretati da una giuria, una giornata di registrazione negli studi di TAG, partner dell’evento.

Erano partiti quasi in 40, da ogni parte d’Italia. Tutti accomunati dal sogno di vincere il contest “Road to Seravezza Blues”. Gli 8 gruppi rimasti in gara potranno provare a realizzarlo nella serata finale del concorso, la quinta del Festival, in programma stasera (venerdì 21) nel Parco di Palazzo Mediceo, condotta da Daniele Sabatti (“Lo zio Rock”).

- Advertisement -

Dalle 19, Black Cat Bones, Dirty Work, Lil’ Mama Blues, Mandarin Punch, Officine Blues, Ortica Blues, The Lamb Blues e The Root Workers si esibiranno di fronte a una giuria tecnica che avrà il compito di valutare le loro performance e decretare la band vincitrice. A cui l’etichetta discografica TAG – The Artist Garage, partner dell’evento, assegnerà una giornata di registrazione nei propri studi.

Ogni gruppo avrà a disposizione 30 minuti per proporre il meglio del proprio repertorio: in totale, 5 ore di musica dal vivo che il pubblico, ormai fidelizzato negli anni, potrà godersi gratuitamente, come anche le ultime due serate della rassegna dove saranno protagoniste le star internazionali: The Cinelli Brothers (domani) e Lachy Doley (domenica).

La giuria tecnica, presieduta da Giuseppe Campatelli in rappresentanza dell’associazione culturale Alexandre Mattei che organizza il Seravezza Blues Festival, è composta da Sandro Paoli (tastierista), Francesco Mattei (chitarrista), Anacleto Orlandi (bassista), Vladimiro Carboni (batterista), Martina Salsedo (cantante), Alessandro Buselli (cantante), Luca Bimbi (docente di musica), Francesca Cecconi (giornalista).

La serata di stasera rappresenta l’epilogo di un contest che ha preso il via a fine gennaio con la fase di selezione, curata da Sandro Paoli e Francesco Mattei: i poco meno di 40 gruppi partecipanti rappresentano un record per un concorso cresciuto esponenzialmente nel tempo, che dà la possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico e, ai vincitori, di realizzare il proprio Lp in uno studio professionale. Il tutto, senza alcun costo: le iscrizioni sono infatti gratuite. Nel 2022, il “Road to Seravezza Blues” se l’è aggiudicato la Moscato Blues Band, presente anche quest’anno sul palco del Festival (sarà uno dei gruppi che, sabato, precederanno il concerto dei The Cinelli Brothers).

TAG – The Artist Garage, realtà italiana di rilievo che si occupa di supportare artisti e manager lungo tutta la filiera del settore musicale, si occuperà inoltre della produzione e della pubblicazione dell’album ufficiale del contest (la prima raccolta, “The Fancy Blues Compilation”, è uscita la scorsa primavera ed è disponibile su tutte le piattaforme streaming).

Per tutta la durata del Seravezza Blues Festival resta aperto il Blues Village, un’area espositiva di 3mila metri quadri, allestita sempre nel Parco di Palazzo Mediceo, con stand enogastronomici e la mostra-mercato dedicata alla liuteria. Sabato e domenica sarà invece attivo il servizio navetta gratuito, con partenza dal parcheggio lato monte della stazione ferroviaria di Forte dei Marmi-Querceta-Seravezza, fermata intermedia in località Ceragiola, arrivo a Palazzo Mediceo e percorso inverso.

Il Seravezza Blues Festival è una manifestazione dell’associazione culturale Alexandre Mattei, prodotto da The Hive Project in collaborazione con il Comune di Seravezza e la Fondazione Terre Medicee, sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Fondazione Banca Credito Cooperativo Versilia e Lunigiana.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI