Divieto di detenzione dei cani a catena tutto l’anno, senza alcuna limitazione temporale. Questo quanto approvato dal Consiglio comunale di Massarosa che applica in modo estensivo l’ordinanza regionale che riguarda solo il periodo estivo maggiormente a rischio incendi.
“Non si tratta solo di evitare i rischi in caso di emergenza ma di eliminare una pratica che non è più accettabile – spiega la Sindaca Simona Barsotti – la tutela degli animali e un equilibrato rapporto rispettoso dei reciproci diritti tra cittadini ed animali costituisce un obiettivo di civiltà da perseguire in ogni modo”.
Sebbene già fortemente limitata da disposizioni normative della Regione Toscana e vietata in alcune regioni italiane, la detenzione dei cani a catena non appare più congrua a garantire il benessere psicofisico degli stessi. Modificato dunque il regolamento comunale sostituendo l’articolo in cui si parlava di “Detenzione a catena” con una disposizione che vieta di tenere qualsiasi animale alla catena o alla corda ed applicare qualunque altro strumento di contenzione similare, salvo che per ragioni sanitarie certificate da un veterinario, con specificazione della diagnosi e della durata del trattamento o per effettive, comprovate e temporanee ragioni di sicurezza.