9.1 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 25, 2024

Il violinista Gatuzz con il seguito dell’ORT a Villa Bertelli

Un evento unico, quello che venerdì 28 luglio porterà l’eccellenza della musica classica a livello mondiale sul palco di Villa Bertelli, grazie alla collaborazione con Virtuoso & Belcanto Festival. Alle 21.15, infatti, a Forte dei Marmi risuonerà il violino di Benjamin Gatuzz (nella foto), accompagnato dall’Orchestra regionale della Toscana, diretta da Riccardo Bisatti.

Sul palco la maestria di tre elementi che si fonderanno in una cosa sola, regalando un concerto di altissimo spessore: così il violinista venezuelano Gatuzz, già vincitore del Concorso Solistico Virtuoso&Belcanto 2022 e della borsa di studio Oleodinamica service 2022, giovane talento che da sempre insegue il sogno di fare musica divenendo, con determinazione e impegno, un musicista di calibro internazionale. Dalle favelas venezualane ai più importanti teatri di tutto il mondo, è questo il percorso intrapreso da Gatuzz, una storia che parla di passione e di dedizione fin dalla più tenera età. Il giovane violinista ha infatti intrapreso gli studi musicali a soli otto anni nel suo paese di origine, grazie a un programma di studio finanziato dal Governo stesso. Da lì il percorso di crescita in rapida espansione, arrivando – piccolissimo – a essere spesso invitato come solista ai festival di musica da violino e da camera e suonando con le più importanti orchestre e i direttori maggiormente di prestigio del Venezuela. A diciassette anni diventa primo violino dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Teresa Carreño, con la quale partecipa a vari tour internazionali.

- Advertisement -

Così i 44 musicisti dell’Orchestra della Toscana, eccellente e storica ensemble che per l’occasione sarà diretta da Riccardo Bisatti, altro talento che sta facendo parlare di sé a grandissimi livelli. Il direttore d’orchestra e pianista, a soli 23 anni, è a oggi il più giovane direttore che l’Orchestra del Regio di Torino abbia avuto. Su di lui si sono espressi i più grandi critici musicali italiani e c’è chi lo ha definito un enfant prodige, dato che, prima di approdare al Regio, ha solcato importanti podi di teatri italiani.

Una serata tutta da vivere, dunque, che vedrà i protagonisti esibirsi con il “Concerto in re maggiore op. 77 per violino e orchestra” di Brahms e la “Quinta Sinfonia in do minore op. 67” di Beethoven.

Biglietti disponibili qui:  https://www.virtuosobelcanto.com/

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI