Sabato 29 luglio dalle dalle 10 alle 12.30 presso La Brilla Porta del Parco si terrà un incontro pubblico nel quale saranno presentate le “raccomandazioni” emerse e condivise nel corso del percorso partecipativo “I manufatti caratteristici del Lago di Massaciuccoli e del suo padule: quale possibile recupero?”.
L’iniziativa, promossa dal Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli in partenariato con i Comuni di Massarosa, Vecchiano e Viareggio, ed il Consorzio 1 Toscana Nord, ha avuto tra i suoi principali obiettivi il coinvolgimento delle comunità locali nella stesura di una sezione specifica del futuro Regolamento del Parco dedicata alla fruizione, gestione e riuso delle bilance e dei ricoveri dei barchini caratteristici del Lago di Massaciuccoli e del suo Padule. Un obiettivo raggiungibile con il Nuovo Piano Integrato nel quale già si riconoscono queste strutture come carattere morfo-tipologico peculiare della zona palustre-lacustre.
Sono stati approfonditi, insieme ai Comuni ed ai partecipanti, i principali e complessi aspetti che caratterizzano la presenza di questi elementi identitari del Lago: l’identificazione della titolarità delle strutture e delle aree, le responsabilità dei soggetti deputati al ripristino e alla manutenzione, il mantenimento del tradizionale equilibrio tra vegetazione e circolazione delle acque. Un importante aspetto emerso dal percorso partecipativo è stato il ruolo fondamentale di quella “umanità” che frequentava un tempo il Padule, per il mantenimento non solo delle bilance ma anche dei “chiari”, delle darsene, della vegetazione. Oggi è un risultato importante che gli Enti cerchino di facilitare le associazioni e i cittadini ancora motivati a “vivere” il Padule e a farlo conoscere, nei suoi aspetti sia naturalistici che tradizionali.
Programma della giornata
Ore 10 – Registrazione presenze, 10.30 – Saluti del Parco MSRM, del Comune di Massarosa, del Comune di Viareggio e del Comune di Vecchiano, 11 – Presentazione del documento di proposte emerse dal percorso partecipativo a cura di Comunità Interattive, 11.30 – Intervento del Parco MSRM e altri interventi istituzionali sulle proposte presentate, 12 – Domande dal pubblico, 12.30 – Saluti conclusivi.