9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Ettore Neri scopre il gusto per il noir e presenta la sua crime-comedy

Ettore Neri (nella foto) a Lido di Camaiore e Montramito per presentare il suo libro “L’inchiesta di San Lorenzo” dove racconta una Versilia nascosta e inquieta 

Venerdì 28 ore 21.30 davanti al Pontile di Lido e sabato 29 luglio alle 21 alla Festa dell’Unità

- Advertisement -

Due nuovi appuntamenti del tour di Ettore Neri per presentare il suo romanzo “L’inchiesta di San Lorenzo” edito da SEM Libri (368 pagine, 20 euro).

Domani, venerdì 28 luglio, alle ore 21.30 Neri sarà ospite dell’ultimo della serie di incontri organizzati dalla libreria La Diffusione del libro. L’incontro, dal titolo “Giallo Camaiore” a cura di Giuseppe Previti, si svolgerà davanti al pontile di Lido di Camaiore con letture di Maria Tedeschi e la conduzione di Andrea Montaresi.

Il giorno successivo, sabato 29 luglio alle ore 21 Ettore Neri sarà ospite alla Festa dell’Unità in località la Gulfa, a Montramito (Comune di Massarosa) per presentare il suo libro insieme a Paolo Giannarelli del Pd Versilia e Michele Morabito storico e giornalista. 

Neri, imprenditore, sindaco di Seravezza dal 2006 al 2016 e attualmente manager nella sanità privata, si cimenta per la prima volta con una commedia dagli intrecci gialli che nasce da un incendio in un bosco vicino Seravezza e da un cadavere carbonizzato. È quello di Ermete Rosi, professore universitario all’apparenza senza nemici e con la passione per la bicicletta. Un ritrovamento che manda in frantumi la tranquillità di questa parte di Versilia dove tutti si chiedono se sia stato un incidente o un omicidio. Ma in questo secondo caso non ci sono indizi, testimoni e tanto meno dei moventi. 

A occuparsi del caso è il comandante della locale Stazione dei Carabinieri, il trentacinquenne Nicodemo Gatti. Un investigatore di razza ma poco socievole e dal carattere spigoloso con in più una vita sentimentale travagliata tanto che il suo incarico assomiglia tanto a un trasferimento punitivo. La morte di Ermete Rosi, però, cambia tutto. Comincia così un’indagine nelle pieghe di quella Versilia interna che ha poco a che fare con il mondo patinato ed effervescente della riviera. Una terra aspra, popolata da personaggi intensi e sinceri, a volte ambigui e incoerenti, sempre alle prese con le proprie debolezze, stranezze, inquietudini. Un enigma fittissimo che, diradandosi, rivelerà una soluzione sorprendente e inattesa. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI