Hanno fatto en plein – quest’anno – gli organizzatori del Comune di Forte dei Marmi e dell’Unione Proprietari Bagni per la trentunesima edizione del Palio dei Bagni, ormai storica manifestazione che da più di settanta anni vede mettersi in competizione sportiva i bagnini del Forte.
“Siamo molto felici della grande partecipazione di questa edizione – afferma Alberto Mattugini, consigliere delegato allo Sport – che conta ben venti equipaggi iscritti, numero record che poi è anche il numero massimo di partecipanti ammesso dal regolamento. Il Palio è una manifestazione della tradizione fortemarmina che vuole essere non solo un evento sportivo ma un momento di aggregazione di tutto il Paese. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione: lo staff del Palio, la Giuria, l’ufficio sport e tutti gli uffici comunali, le associazioni del territorio e l’ufficio locale marittimo che opera con grande serietà e professionalità”.
In occasione della gara remiera “, nella piazza Cardini, dalle ore 9 alle 12.30, sarà presente uno stand della Guardia Costiera dove verranno distribuite delle brochure informative sulle attività istituzionali del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera. Inoltre potranno essere ammirati dei modellini in scala delle unità navali del Corpo. I modellini sono di proprietà del modellista navale Michele Vanni che sarà presente allo stand. I modellini saranno poi posizionati nella vasca di piazza Navari dove Vanni li mostrerà nelle evoluzioni nautiche.
Inoltre alle 9.45 circa un elicottero “AW 139 NEMO” della Base Aeromobili della Guardia Costiera di Luni – Sarzana – effettuerà una simulazione di salvataggio congiuntamente con le unità navali in dotazione alla Guardia costiera di Viareggio
Tante altre le novità di questa edizione del Palio dei Bagni: la più significativa che coinvolgerà visivamente anche gli sportivi e gli appassionati è il fatto che ognuno dei venti equipaggi in gara sarà contrassegnato da una diversa maglietta colorata.
“Si è infatti visto che una delle difficoltà maggiori per identificare – spiegano gli organizzatori – da riva ma anche dalle imbarcazioni, i vari pattini in corsa è proprio quello dei numeri di gara, e dei volti, a quella distanza quasi irriconoscibili. Con il colore tutto dovrebbe essere più facile e tutti potranno godere della serrata remata finale.”
Non sono però solo queste le novità 2023: ci saranno infatti due equipaggi totalmente al femminile, quello del Bagno Carducci con Chiara Bertoneri e Sara Mencarelli, e quello del Bagno Montecristo di levante che avrà tra gli scalmi Elena Mazzucchi e Sabrina Nardini.
Il più giovane in gara sarà Giulio Bacci, classe 2008, due i senior over60. Stefano Luigi Paci (autore di un drammatico salvataggio solo pochi giorni fa e Giuseppe Palagi.
Si cambia anche lo scenario: quest’anno, infatti, il Palio andrà in scena nel mare a levante del Pontile con partenza alle 11 dell’8 agosto. La partenza sarà data all’altezza del Bagno Lorenzo Ponente e l’arrivo sarà come sempre nove-dieci minuti dopo all’altezza del pontile. La Giuria sarà quella collaudata e vista in campo al Palio “Save a Life” di luglio: con Stefano Giannotti, Martino Barberi, Luigi Bianchi, Angelo Maccarone e Giovanni Da Prato ormai imbattibile nel ruolo del Selezionatore degli equipaggi in gara.
A coordinare la manifestazione per conto del Comune, sarà invece un altro veterano come Franco A. Calotti. Ad anticipare il clima della corsa dei pattini, sarà – altra novità – una serata ai piedi del bastione del Fortino, in calendario il 4 agosto alle 21:30. Serata che servirà per presentare ufficialmente gli equipaggi, consegnare loro le nuovissime divise di diverso colore ognuna, e per fare l’estrazione dell’ordine di allineamento in mare.
Un momento topico, sia pure causale, della manifestazione, poiché essere estratti in uno slot troppo vicino alla riva, soprattutto con ben venti pattini al via, non è considerato generalmente un vantaggio. Viceversa essere esterni è considerato meglio. Come sempre però sarà la forza delle remate a dare il ritmo della gara e a esaltare la vittoria.
Questi gli equipaggi in gara:
- BAGNO ANGELO E BAGNO PIETRO
MIRCO PARDINI
CRISTIANO GIANNINI
- BAGNO CARDUCCI
CHIARA BERTONERI
SARA MENCARELLI
- BAGNO CARDUCCI E BAGNO GIOVANNA
GIANNI DEL MEDICO
ANDREA BIAGI
- BAGNO CARDUCCI E BAGNO MARGHERITA
NICOLA GIANNINI
ADREA PIANTI
- BAGNO CONCETTA E BAGNO MONTECRISTO LEVANTE
FEDERICO GIANNINI
STEFANO GABBANI
- BAGNO LA PERLA
ALBERTO TOSI
LEONARDO ALIBONI
- BAGNO LA PERLA E BAGNO CONCETTA
GIANLUCA MARIANI
SEBASTIANO CHICCA
- BAGNO MONTECRISTO DI LEVANTE
FEDERICO NERONE
FRANCESCO VERNEAU
- BAGNO ONDA MARINA 2
LUCA BRANCHETTI
ALESSANDRO DAZZI
- BAGNO MONTECRISTO DI LEVANTE
ELENA MAZZUCCHI
SABRINA NARDINI
- BAGNO ALBA
NICOLA DONNINI
STEFANO BASCHERINI
- BAGNO ANGELO
ALBERTO MATTUGINI
NICOLA LAURINO
- BAGNO UMBERTO E BAGNO FELICE 2
GIUSEPPE PALAGI
ANDREA PAMPALONI
- BAGNO ROBERTO e BAGNO BEPPE ROMA IMP
LUCA BARBERA
STEFANO LUIGI PACI
- BAGNO FIRENZE E BAGNO ROMA M. di PIETRASANTA
SIMONE BARSANTI
GIONATA VECOLI
- BAGNO ACALI – ROSSI SANDRO
LORENZO POLACCI
IACOPO DEL FREO
- BAGNO PIEMONTE E BAGNO MEDITERRANEO M. di PIETRASANTA
SEBASTIAN BAZZICHI
ROBERTTO VITI
- BAGNO PENNONE
DIEGO URBANI
JAIRSON MONTEIRO
- BAGNO SIRENA
ROBERTO MAGGI
GIULIO BACCI
- BAGNO BELVEDERE
FEDERICO PELAGATTI
GIULIO DONATI