L’Amministrazione Comunale di Camaiore può procedere all’abbattimento di nove piante sul filare di tigli di via Tabarrani/via della Muretta che presentano il rischio massimo di caduta. La decisione, presa durante l’inverno, ha adesso l’assenso della Soprintendenza (che doveva esprimersi in quanto filare alberato storico) e può tramutarsi in un intervento che metta finalmente in sicurezza l’area.
Dopo un’approfondita relazione agronomica commissionata dal Comune a fine 2022, era emerso come 10 dei 37 tigli totali rientrassero nella classe di propensione al cedimento “D”, che corrisponde al livello più alto di pericolosità e ne prescrive quindi l’abbattimento. Si era immediatamente proceduto all’abbattimento urgente di uno di questi alberi (segnato come n.33, posizionato all’incrocio tra via Tabarrani e via Badia), inserito nella classe di estremo rischio “D+”.
I 10 alberi abbattuti saranno sostituiti con 7 tigli (e quindi non 10) per permetterne il posizionamento con un sesto di impianto più adeguato ad un migliore sviluppo sia delle radici che della chioma, prevenendo maggiormente future complicazioni dovute alla loro stabilità. I 3 alberi “mancanti” verranno piantumati in altro luogo, comunque nel perimetro di Camaiore capoluogo. L’obiettivo è quello di provvedere gradualmente alla riqualificazione del filare in modo da conservare la prospettiva paesaggistica circostante, dato che si tratta di un elemento storico del centro di Camaiore.
Contemporaneamente, per i restanti 27 tigli (18 inseriti in classe C e 9 in classe C/D), si sta procedendo in questi giorni ad una consistente potatura per cercare di abbattere i rischi esistenti dovuti alle degradazioni.
“Un intervento necessario e che era nostra intenzione far partire al più presto – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Il filare, infatti, è prospiciente ad una viabilità molto frequentata, ad una scuola e ad un parcheggio pubblico che conta tanti posti auto. È quindi assolutamente indispensabile procedere agli abbattimenti e alle potature prescritte per minimizzare il rischio di caduta e tutelare l’incolumità pubblica. È sempre triste dover abbattere alberi, soprattutto se storici e ormai inseriti nell’immaginario paesaggistico camaiorese, ma era nostro dovere muoverci prima possibile e adesso, con l’ok della Soprintendenza, possiamo finalmente mettere in sicurezza l’area”.
Gli interventi verranno svolti nei giorni di lunedì 7 e martedì 8 agosto. Per permettere i lavori, saranno occupati, di volta in volta, gli stalli a parcheggio prospicienti all’albero interessato, che verranno via via liberati alla fine di ogni singolo abbattimento.