9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“In Lumine Hominis”, antologica al Museo Ugo Guidi 2 dell’artista e poeta dodicenne Michele Gaetano Calamita

Il MUG2 – Museo Ugo Guidi 2 di Massa presenta al pubblico dal 12 al 26 agosto una ricca selezione di opere digitali del giovane e già affermato artista Michele Gaetano Calamita. L’esposizione, allestita al terzo piano del palazzo Vescovile, è composta da 27 quadri fisici e 4 pannelli fotografici con poesie scritte dall’autore – poco più che dodicenne -, più un progetto grafico musicale di 90 opere realizzate dal 2012 al 2023 circa in video esposizione.

“Le opere di Michele Calamita sono un tuffo del tutto originale nella narrazione futuribile – spiegano gli organizzatori – , percorso creativo che assume le sue idealizzazioni da alcune produzioni degli anni sessanta ma con una poetica del tutto particolare, in cui l’episodio biblico e la narrazione favolistica stupiscono come chiavi di lettura alternativa di un reale che si fa tangibile, esplorabile, proiezione di zone di luce che si impongono in modo mai banale, come le sonorità mute dal suo segno scaturite. Esaltazione di scorci bui mitteleuropei accompagnati da angolature e colorazioni dai toni aciduli si alternano a timbri e profondità stilistiche di sicuro segno grafico”.

- Advertisement -

In Lumina Hominis (Alla luce dell’uomo), la mostra antologica di Michele Calamita a cura di Denise Calamita e Walter Sandri, è un progetto di arte contemporanea ideato e creato secondo il suo autore “a sottolineare il legame e la costante comunicabilità fra luce – arte – ridefinizione dei suoi codici, nel nostro tempo, in una fusione costante e prolifica di temi arricchita dalla strumentazione digitale e contaminazioni internazionali”.

L’artista genovese ha prodotto con la madre Denise, che da sempre lo ha incoraggiato, due libri per l’infanzia ed ha già ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, come il Trofeo Leone d’Oro per le Arti Visive di Venezia nel 2023. “Nasco e rinasco dall’onda eterna di me stesso, nella luce cosmopolita dell’essere multiplo e nullo”, afferma Michele Calamita.

INFO MOSTRA

Il MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) – Museo Solidale di Massa – nasce dalla collaborazione con l’Associazione Onlus “Un Cuore un Mondo” per il sostegno e supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici. 

Massa, ingresso via Alberica 26, presso terzo piano Palazzo Vescovile.

12 agosto- 27 agosto 2023

Orario apertura: venerdì, sabato, domenica dalle ore 21.00 alle 23.00

Inaugurazione 12 agosto ore 21.

Ingresso libero. Concordabile una visita della mostra anche su appuntamento

Per info e prenotazioni:  393-2816003.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI