14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Ferragosto con sushi stellato e champagne: show cooking in spiaggia dello chef spagnolo Ricardo Sanz

Ferragosto gourmet a Forte dei Marmi. Al Remo Beach Club lo chef Ricardo Sanz, due stelle Michelin, terrà uno show cooking sulla spiaggia per celebrare, dalle 20:30, il Ferragosto più esclusivo di tutta la Versilia. Lo stabilimento balneare del Forte infatti ospita ancora fino a tutto agosto il Kyoshi Japanese Restaurant e lo chef Ricardo Sanz, pioniere nell’introduzione della cucina giapponese in Spagna, nonché promotore dell’alta cucina fusion giapponese e mediterranea.

Sanz è affermato a livello nazionale e internazionale, tanto da aver ottenuto 9 Soli Repsol (dalla Guida Repsol, versione spagnola della Guida Michelin) e 2 stelle Michelin. Inoltre è stato il primo chef stellato di cucina internazionale in Spagna, impresa che riconosce la qualità, il servizio e la personalità di uno dei grandi geni della gastronomia degli ultimi vent’anni. Lo chef iberico guida un Gruppo Gastronomico che comprende i ristoranti dell’Hotel Wellington (Madrid), The Ritz-Carlton, Abama (Tenerife), Kyoshi Las Cortes Double Tree by Hilton (Madrid), e questa estate è presente in via straordinaria a Forte dei Marmi al Remo Beach Club.

- Advertisement -

Nel 2006 Ricardo Sanz è stato nominato miglior ristoratore dalla Royal Academy of Gastronomy e nel 2016 è stato riconosciuto dal governo giapponese per il suo lavoro di promotore della cultura giapponese nel mondo. Lo chef spagnolo si è formato con il maestro Masao Kikuchi, uno dei grandi chef giapponesi di levatura mondiale dal quale ha imparato la cucina giapponese più ortodossa. Tuttavia, si è spinto oltre, e ha fatto dell’integrazione dei prodotti spagnoli e mediterranei la base del suo lavoro. Inoltre, grazie alla sua passione per il vino, Sanz è riuscito a far sì che i vini bianchi, lo sherry e gli spumanti spagnoli siano considerati l’abbinamento perfetto per i diversi tagli e piatti della cucina giapponese. 

Seguendo i principi della cucina giapponese fusion, Ricardo Sanz ha pensato un menù appositamente per Forte dei Marmi, con una selezione speciale dei piatti giapponesi più esclusivi come: Usuzukuri di pesce bianco, Tataki con bottarga di tonno, ciotola di tonno piccante, degustazione di tonno sashimi, Futomaki di gambero reale e avocado, Futomaki Akuma salmone e avocado, Nigiri di uova al tartufo (o caviale), Nigiri di salmone kimuchi e lime tostato, Nigiri di pesce bianco con lardo. 

La presenza dello chef spagnolo è stata voluta dalla nuova proprietà dello stabilimento balneare del Forte, la Luxury Hotel Development Group, e dalla nuova gestione, la Panoram Hotel Managment. I due gruppi internazionali, attratti dall’Italia e dalla Toscana in particolare, hanno avviato investimento nel turismo e nell’hotellerie, un comparto il cui potenziale è ancora in fase di sviluppo, soprattutto nel settore luxury. Le prime acquisizioni sono state a Forte dei Marmi con il Grand Hotel Imperiale e il Remo Beach Club, oltre al Boutique Hotel Palazzo Castri 1874 a Firenze.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI