9.1 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 25, 2024

A Ponterosso la festa patronale di San Bartolomeo: processione e rievocazione storica di Brancagliana

Proseguono le tradizionali celebrazioni religiose nelle frazioni del Comune di Pietrasanta. Anche quest’anno la parrocchia di San Bartolomeo e il comitato “Ponterosso nel cuore”, con il patrocinio del Comune, organizzano per domani (mercoledì 23 agosto) la processione con rievocazione storica in omaggio al santo Patrono che la località cittadina celebra dal 2012.

Il corteo partirà alle 20,30 dalla chiesa di Ponterosso, dove farà ritorno al termine di un percorso che attraverserà le vie della frazione: un antico carro in legno, trainato da cavalli bianchi, trasporterà la statua di San Bartolomeo Apostolo e sarà “scortato” dai parrocchiani, dai rappresentanti di associazioni, istituzioni e autorità religiose. A comporre la processione ci saranno anche la Filarmonica di Capezzano Monte, il coro della parrocchia, i bambini che hanno ricevuto il sacramento della Comunione e alcuni figuranti in abiti d’epoca.

- Advertisement -

La festa rievoca l’antico borgo di Brancagliana nato intorno alla chiesa di San Bartolomeo, la cui esistenza è attestata fin dai primi anni del 1200. Le celebrazioni si concluderanno giovedì, con la messa solenne officiata alle 18,30.

La processione a Focette

La scorsa settimana grande partecipazione hanno avuto le tradizionali celebrazioni di Santa Maria Assunta che, come ogni anno, la parrocchia di Sant’Antonio ha organizzato la sera del 14 agosto, in località Le Focette. Dopo la messa nella chiesa della frazione, presieduta dal Vescovo di Pisa, Monsignor Giovanni Paolo Benotto, si è composto il corteo che ha attraversato la località di Marina: in testa i parrocchiani, con piccole torce accese; poi la Filarmonica di Capezzano Monte, che ha accompagnato la processione; quindi le autorità religiose, la statua votiva della Madonna e le rappresentanze istituzionali, con l’assessore Andrea Cosci e il capo di gabinetto Gabriele Marchetti presenti alla cerimonia per conto dell’amministrazione comunale. Un’occasione onorata non solo dai residenti ma anche da molti turisti che si sono uniti all’omaggio reso dalla comunità alla patrona della chiesa di Focette.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI