Una grande partecipazione ha segnato, mercoledì sera, la tradizionale processione di San Bartolomeo organizzata dalla parrocchia e dal comitato “Ponterosso nel cuore”, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta.
Il corteo, che si è riunito per la partenza davanti alla chiesa dedicata al Santo, ha percorso le vie della frazione che, per l’occasione, erano state impreziosite dagli abitanti con tantissimi lumini, come a guidarne il cammino. Dietro alla statua di San Bartolomeo Apostolo, trasportata su un antico carro in legno trainato da cavalli bianchi, si sono raccolti tanti fedeli, associazioni del territorio, la delegazione istituzionale composta dagli assessori Matteo Marcucci e Andrea Cosci, autorità civili e religiose e alcuni figuranti i abiti d’epoca. Suggestivo ed emozionante il contributo musicale della Filarmonica di Capezzano Monte, che ha accompagnato l’intera processione.
La festa rievoca la vocazione agricola della frazione Crociale e l’antico borgo di Brancagliana, la cui esistenza è attestata fin dai primi anni del 1200.