9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Mala movida”, il Comune incontra gli albergatori di Marina. Chiesti maggiori controlli delle forze dell’ordine

Questa mattina (venerdì 25 agosto) il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e il capo di gabinetto, Gabriele Marchetti, hanno incontrato presso la sede municipale di via Matriri di Sant’Anna una delegazione di Federalberghi Marina di Pietrasanta, guidata dal presidente Marco Marcucci.

La prima comunicazione che gli amministratori hanno dato agli albergatori è stata sullo spostamento, da martedì 29 agosto a lunedì 11 settembre, del corposo intervento che Enel ha necessità di effettuare per potenziare la fornitura di energia sulla costa. Spostamento convenuto dal gestore del servizio e che, nella sua programmazione originaria, aveva creato molta preoccupazione fra gli operatori turistici e commerciali interessati, “cadendo” in un periodo di attività ancora piena.

- Advertisement -

Il confronto si è quindi spostato sull’attività dei locali notturni e sulle proposte per mitigarne l’impatto su quella delle strutture ricettive e sulla tranquillità dei loro ospiti.

Gli albergatori hanno rappresentato al sindaco tutte le azioni intraprese finora, gli episodi di maleducazione e inciviltà ai quali hanno assistito o che hanno subito e che hanno, per protagonisti, giovani e giovanissimi; hanno ribadito di voler salvaguardare il livello turistico della città, che attrae ospiti con buona capacità di spesa e chiesto al Comune di intervenire con i gestori e le forze dell’ordine, per un presidio più intenso.

“Con i gestori ci parliamo – ha spiegato Giovannetti – ma solo con alcuni di loro c’è una collaborazione vera; dove questa manca dobbiamo adire strade diverse che, però, hanno tempi più lunghi e presupposti, tecnici e legali, non sempre così immediati. Le forze dell’ordine le contattiamo regolarmente ma la loro ‘fotografia’ è differente da quella che voi ci proponete: questo perché mancano atti formali che possano, da un lato, certificare l’esistenza di un problema a chi li riceve e, dall’altro, mettere in condizione il Comune o di agire direttamente, o di sollecitare le autorità preposte a farlo”.

L’incontro è stato anche occasione per uno scambio di informazioni più tecniche fra le parti, ad esempio sulla procedura più efficace da seguire nella presentazione di eventuali esposti. Gli amministratori hanno chiesto ai presenti di raccogliere in un documento tutte le richieste emerse, dopo i necessari passaggi interni; hanno già preso nota di alcune di esse, da valutare a stretto giro insieme ai gestori del locali interessati e alle forze dell’ordine e hanno dato disponibilità per un nuovo incontro, da programmare fra ottobre e novembre, per fare il punto della situazione.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI