Primo sabato a lavoro per le associazioni massarosesi che hanno sottoscritto nei giorni scorsi l’accordo con il Consorzio di Bonifica per l’affidamento del monitoraggio dei canali sul territorio con l’obiettivo di garantire la sicurezza idraulica e ambientale. “Il sabato dell’ambiente”, è un appuntamento mensile del Consorzio dedicato proprio alla pulizia dei corsi d’acqua dai rifiuti abbandonati e dalle plastiche.
“Ringraziamo le associazioni di volontariato – commenta l’assessora al sociale Alberta Puccetti – : la loro disponibilità è davvero preziosa come in ogni aspetto della vita della nostra comunità”.
Le associazioni pattuglieranno fiumi, ruscelli, torrenti e canali con i loro volontari. In ogni punto di ritrovo si partirà alla volta della natura, segnalando e rimuovendo i rifiuti abbandonati.
“I volontari rimuoveranno se possibile piccoli rifiuti dal corso d’acqua o li segnaleranno per la raccolta e il successivo smaltimento – spiega l’assessore all’Ambiente Mario Navari – . Abbiamo coordinato il lavoro anche con ERSU per ottimizzare il risultato. Ringraziamo il Consorzio per questa bellissima iniziativa”.
“Una sinergia non solo tra enti – conclude la sindaca Simona Barsotti – ma anche tra cittadini e istituzioni, è questa la strada da seguire per ottenere come in questo caso grandi risultati”.
Queste le associazioni e i punti di ritrovo su Massarosa per questo sabato:
- A Massaciuccoli ritrovo alle 7 al parcheggio de “La Brilla” in via Pietra a Padule con i volontari del Gruppo Donatori sangue Massaciuccoli Teseo Tesei per la pulizia dei fossi Bagnaia e del Caprile;
- a Piano di Conca alle ore 9 in via Pianaccese insieme ai volontari dell’associazione Pro Loco Collina – Bargecchia – Corsanico – Mommio castello per la pulizia di un tratto del Rio Valdocca;
- a Massarosa, ritrovo alle 9,30 a Mommio Castello con i volontari della Associazione Culturale a Mommio Castello per la pulizia del canale di Pastinovelli;
- a Massarosa, ritrovo alle ore 10 al Giardino delle farfalle, in via Argine di Prete Piero con i volontari dell’associazione Versilia Verdelago per rimuovere i rifiuti lungo le sponde il Rio degli Sterpeti;
- A Stiava, ritrovo alle 17 via Giacomo Matteotti (presso distributore), con i volontari della Misericordia di Stiava per la pulizia del fosso degli Archi. Presenti anche i volontari del gruppo CKV Versilia, che effettueranno la pulizia delle sponde del Lago di Massaciuccoli.