Vediamo separatamente due recenti provvedimenti governativi che stanziano benefici a favore dell’agricoltura, il nostro sistema primario.
Bonus macchine agricole
Il decreto ministeriale datato 8 agosto dà il via libera agli incentivi per l’ammodernamento delle macchine agricole. Come stabilito dal ministero dell’Agricoltura, è prevista l’erogazione di un bonus a favore delle piccole e medie imprese utilizzabile per ammodernamento e innovazione delle macchine agricole in linea con il PNRR. Possono beneficiarne le imprese agromeccaniche e le micro imprese agricole così come le loro cooperative e associazioni. E’ previsto un contributo in conto capitale ( a fondo perduto) pari al 65%dell’importo dei costi ammissibili, la cifra per i giovani agricoltori può arrivare a coprire fino all’80% dei costi sostenuti.
Fondo per l’innovazione agricola: il decreto con gli incentivi
E’ stato pubblicato il decreto che sblocca le risorse previste dalla legge di bilancio 2023 per sostenere l’innovazione tecnologica delle Pmi nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura. Le risorse serviranno ad erogare contributi a fondo perduto, garanzie su prestiti e contributi per abbattere il costo di accesso a tali garanzie. Il bando per gli incentivi per l’innovazione in agricoltura mira a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività in agricoltura, pesca ed acquacoltura. Obiettivo è la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione della impresa, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche. Si tratta di provvedimenti importanti per il settore primario che sta attraversando, per l’aumento delle spese energetiche e le disavventure climatiche problemi non certo secondari per tutto il mondo agricolo e la sopravvivenza delle imprese.
Per approfondimenti rivolgersi allo Studio ConCredito.
Gianfranco Antognoli