15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Cade per cento metri da un sentiero sul Fato Nero: grave escursionista. Ferita anche una donna sul Monte Nona

Paura per un escursionista viareggino di 55 anni precipitato per circa cento metri da un sentiero sul Monte Fiocca sulle Alpi Apuane, ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Cisanello.

L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio di oggi. La stazione di Querceta del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è stata attivata per la caduta dell’escursionista avvenuta sul sentiero 144 presso Malpasso, nella zona del Fato Nero (Monte Fiocca). Sul posto si è diretto, oltre al personale della stazione, l’elisoccorso regionale Pegaso 3 per recuperare l’uomo, che è caduto per circa 100 metri a valle.

- Advertisement -

Pegaso ha calato sul posto il tecnico del soccorso alpino e il personale medico che hanno provveduto a stabilizzare l’infortunato che, nonostante la caduta, è sempre rimasto cosciente e che ha riportato un trauma cranico ed escoriazioni su tutto il corpo. L’infortunato, classe 1968 originario di Viareggio, è stato trasportato a Cisanello mentre le persone che si trovavano con lui sono rientrate a valle in autonomia.

Nel pomeriggio di oggi la anche Stazione di Lucca è stata allertata per una caduta alla Foce delle Porchette (gruppo del Monte Nona) dove un’escursionista ha riportato un trauma facciale e ad un arto inferiore. L’elisoccorso Pegaso 3 ha provveduto al recupero dell’infortunata mentre la squadra dei soccorritori si era portata al campo sportivo di Gragliana per essere imbarcata, in caso di di bisogno, a bordo dell’elicottero.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI