Paura per un escursionista viareggino di 55 anni precipitato per circa cento metri da un sentiero sul Monte Fiocca sulle Alpi Apuane, ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Cisanello.
L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio di oggi. La stazione di Querceta del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è stata attivata per la caduta dell’escursionista avvenuta sul sentiero 144 presso Malpasso, nella zona del Fato Nero (Monte Fiocca). Sul posto si è diretto, oltre al personale della stazione, l’elisoccorso regionale Pegaso 3 per recuperare l’uomo, che è caduto per circa 100 metri a valle.
Pegaso ha calato sul posto il tecnico del soccorso alpino e il personale medico che hanno provveduto a stabilizzare l’infortunato che, nonostante la caduta, è sempre rimasto cosciente e che ha riportato un trauma cranico ed escoriazioni su tutto il corpo. L’infortunato, classe 1968 originario di Viareggio, è stato trasportato a Cisanello mentre le persone che si trovavano con lui sono rientrate a valle in autonomia.
Nel pomeriggio di oggi la anche Stazione di Lucca è stata allertata per una caduta alla Foce delle Porchette (gruppo del Monte Nona) dove un’escursionista ha riportato un trauma facciale e ad un arto inferiore. L’elisoccorso Pegaso 3 ha provveduto al recupero dell’infortunata mentre la squadra dei soccorritori si era portata al campo sportivo di Gragliana per essere imbarcata, in caso di di bisogno, a bordo dell’elicottero.