3.9 C
Comune di Viareggio
sabato, Novembre 23, 2024

Biblioteca: nuovi orari e il libro del maestro Mastromei “Piccoli racconti autobiografici di un versiliese”

Proseguono le iniziative culturali alla biblioteca comunale Sirio Giannini di Seravezza che, con la fine dell’estate, da lunedì prossimo modificherà l’orario di apertura.

Intanto venerdì (8 settembre) alle ore 18 è in programma un nuovo appuntamento con la presentazione del libro “Piccoli racconti autobiografici di un versiliese” di Roberto Mastromei. Si tratta di una piacevolissima pubblicazione che raccoglie ricordi, aneddoti e storie della Versilia, raccontate con quella scioltezza e stile accattivante proprio di chi è avvezzo a trasmettere il sapere.

- Advertisement -

Roberto Mastromei, infatti, ha insegnato per quarant’anni in diverse scuole elementari, conservando tuttora uno stretto e affettuoso rapporto con i suoi “bambini”.

“Questo libretto è un inno alla vita semplice di un tempo passato – scrive l’autore – che ci invita a ricordarla per apprezzare di più la vita presente. È un inno anche alla nostra Versilia le cui bellezze non saranno mai lodate abbastanza. Sarebbe stato difficile scrivere della Versilia senza usare parole dialettali, io le uso nei titoli e nei dialoghi più significativi e i lettori non faranno fatica a comprendere, anzi le apprezzeranno come un valore aggiunto”.

Un inno, dunque, a questa terra che si esplicita sin dal primo brano con quello stile immediato e colorito proprio del territorio: “C’è un detto versiliese che dice che Ad ogni bodda garbino i su’ boddini. Oddio se la Versilia fosse una bodda – scrive Mastromei – sarebbe proprio una bella bodda, pronta per essere trasformata in una splendida principessa. Io penso che in Italia ci siano pochi luoghi che possono competere con la Versilia per la bellezza!”.

Un testo che corre via veloce sotto gli occhi del lettore, passando dalla bodda cucciara ai racconti della guerra, dalle lucciche alla cunigliora, dallo strombolino a un personaggio caratteristico qual era Carnera.

La presentazione del libro e delle sue tante storie sarà moderata da Renato Giannaccini, mentre il testo è accompagnato dall’introduzione di Giorgio Salvatori.

L’ingresso è libero. Per info: 0584-757770/1; biblioteca@comune.seravezza.lucca.it.

Intanto con la fine dell’estate riprende il consueto orario della biblioteca: da lunedì (11 settembre) la biblioteca sarà aperta la mattina nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato, dalle ore 9 alle 13. I pomeriggi, dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI