Un importante evento per le aziende del settore del marmo e per i professionisti del territorio è stato organizzato per venerdì 15 settembre dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana e Cosmave.
“Oggi per valutare un’impresa non basta più guardare ai soli dati finanziari – spiega l’istituto – . Per le aziende, da quelle più grandi alle PMI, il rispetto dei valori legati alla sostenibilità si sta trasformando da dovere etico a importante requisito normativo dal quale non è più possibile transigere. I criteri ESG sono ormai centrali nel dibattito pubblico e rappresentano la bussola che orienta lo sviluppo mondiale. Già oggi per le grandi aziende e a breve anche per le PMI questi fattori saranno importanti per dimostrare l’impegno di ogni singola impresa riguardo al percorso verso la sostenibilità”.
“Conoscere le dinamiche e i fattori ESG – prosegue la nota della BVLG – ci aiuterà a comprendere meglio la sfida che ci aspetta nel prossimo futuro, per l’ambiente, per la comunità, per il governo delle nostre aziende. Per questo motivo abbiamo il piacere di invitare i professionisti e le aziende a questo evento per parlare, delle nuove sfide legate alla sostenibilità e di come queste impatteranno sul modo di fare impresa nel settore lapideo”.
Interverranno:
- Felicita De Marco, responsabile sostenibilità e ESG strategy Gruppo BCC Iccrea – “La
sostenibilità: driver di posizionamento strategico per le imprese e ruolo del sistema
bancario.” - Alessandra Rigolini, CFO Savema SPA – “La sostenibilità ambientale nel settore lapideo apuoversiliese – Il progetto VE-NATURE.”
L’evento si terrà al Musa di Pietrasanta, in via Sant’Agostino 61, alle 17.15 e terminerà con un aperitivo alle 19,30. Per iscrizioni all’evento è obbligatorio compilare l’apposito form sul sito www.bvlg.it
“Un argomento molto importante e di attualità – affermano CdA e Direzione della BVLG – : . Parliamo ancora una volta parliamo di sostenibilità approfondendo per il settore del marmo, una tematica che sta già impattando e che impatterà sul lavoro delle aziende e dei professionisti. Come banca del territorio, insieme a Cosmave, abbiamo ritenuto opportuno e doveroso fare il punto della situazione”.