14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Meteo avverso, slitta “Puliamo il mondo”. Silicani: “Un’occasione per far crescere una cultura del rispetto”

Slitta l’appuntamento con la campagna “Puliamo il mondo” a Seravezza promossa da Legambiente e alla quale aderisce anche il Comune, con una mattinata destinata alla raccolta dei rifiuti abbandonati sul territorio, alla quale sono invitati tutti i cittadini.

Tutto era pronto per sabato prossimo ma le previsioni meteo avverse hanno consigliato di rimandare l’evento, trattandosi per di più di un’iniziativa rivolta anche alle famiglie con bambini, per far crescere sin nei piccoli una cultura del rispetto ambientale.

- Advertisement -

Quella che sembra mancare in quanti continuano ad abbandonare rifiuti sul territorio e a gettarli nei fiumi, fenomeno che non passa mai di moda e che risulta ancora più evidente ad ogni taglio di vegetazione che porta immancabilmente alla luce sacchetti di plastica, lattine, bottiglie e tutto quello che dovrebbe stare nei cestini più che negli alvei.

Dunque era già tutto predisposto per l’appuntamento di sabato, con sacchi, guanti e pettorine ma, dinanzi alle previsioni meteo che danno maltempo, si è deciso di rinviare l’appuntamento ad altra data che sarà tempestivamente comunicata.

L’iniziativa interesserà i torrenti Serra e Vezza, nei tratti del capoluogo, dove i volontari scenderanno attrezzati del necessario per raccogliere quanto abbandonato da chi, evidentemente, manca dei fondamentali di senso civico.

“Un appuntamento molto importante al quale aderiamo con profonda convinzione – spiega l’assessore all’ambiente Michele Silicani – come momento non solo di pulizia del territorio ma soprattutto di maggiore consapevolezza sull’abbandono dei rifiuti e sulla necessità di una vera e propria cultura di rispetto per l’ambiente, non solo per quello nel quale viviamo ma appunto per il mondo, come recita questa valida campagna di Legambiente. In attesa di confermare la prossima data, probabilmente il 7 ottobre, invitiamo sin da ora tutti i cittadini, le famiglie con bambini ma anche quanti, magari polemicamente, segnalano l’abbandono di rifiuti. Unirsi a tutti noi in questa importante iniziativa sarà il modo migliore per dare un fattivo contributo e lanciare con più forza il messaggio della necessità di rispettare l’ambiente”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI