11.5 C
Comune di Viareggio
giovedì, Novembre 21, 2024

In passerella i capolavori del gusto. Degustazioni e solidarietà in piazza Duomo con “Le stelle di Pietrasanta”

Tutto pronto per il grande evento di fine estate, “Le stelle di Pietrasanta”, la kermesse del capolavoro del gusto giunta alla sua 5a edizione che, per le giornate di sabato e domenica, colorerà di festa e qualità piazza Duomo e le vie limitrofe della città. Una due giorni dal respiro internazionale per raccontare opere d’arte e capolavori dell’enogastronomia mondiale.

Dalla mattina di sabato fino alla chiusura di domenica sera, infatti, oltre dieci attività tra eventi, manifestazioni, degustazioni di eccellenza impreziosiranno la piccola capitale versiliese: piatti tipici gourmet sapientemente realizzati, chef stellati nostrani e internazionali, prodotti e vini italiani si uniranno alla bellezza di Pietrasanta per dare vita all’evento unico nel suo genere, rivisitato per questa quinta edizione: riscoprire la cucina italiana e il suo saper fare nel legame con la bellezza e l’arte.

- Advertisement -

Molti nomi illustri: belle storie e grandi degustazioni.

Saranno diverse le presenze di respiro internazionale: Claudio Sadler, 1 stella Michelin con il Ristorante Sadler, e Massimo Spigaroli, 1 stella Michelin con l’Antica Corte Pallavicina. Assieme a loro il viaggio del gusto proseguirà con due famosi chef locali, entrambi con 1 stella Michelin: Alessandro Ferrarini del ristorante Franco Mare di Marina di Pietrasanta e Andrea Mattei del ristorante Bistrot di Forte dei Marmi. A deliziare la “Colazione d’Artista” della domenica mattina sarà invece il Campione del Mondo 1997 di Pasticceria, Luigi Biasetto.

Posto d’eccellenza anche per i grandi vini italiani, con il racconto di due produttori: Maurizio Zanella, fondatore e presidente di Ca’ del Bosco, e Bruno e Roberta Ceretto della omonima azienda vitivinicola Ceretto.

L’amicizia con la Francia e con Les Etoiles des Mougins.

La quinta edizione, così come le precedenti, consoliderà l’amicizia con la città francese di Mougins, il villaggio d’arte in Costa Azzurra dove visse Picasso e dove, ogni due anni, viene organizzato l’evento gastronomico Les Etoiles des Mougins.

Saranno presenti alla kermesse Akhara Chay, Chef dell’Hôtel La Vague de Saint Paul a Saint Paul de Vence, e Jean-Francois Barberis, Chef Pâtissier dell’Hôtel Carlton di Cannes.

Identità e tradizione della cucina italiana.

Posto in prima fila anche per i piatti tipici della Versilia e i prodotti della tradizione toscana: il pane prodotto con le farine del Molino Angeli, i salumi dell’Antica Norcineria Lané, i prodotti della fattoria eco-responsabile Azienda Agricola Paradis uniti alla partecipazione di Slow Food Versilia, con la presenza della vice presidente Catia Bovi Campeggi. Con loro, ma proveniente da differenti terre, ci sarà anche uno dei capolavori del gusto italiano: il Parmigiano Reggiano, che potrà essere degustato mentre si ascolterà la storia dell’origine con Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio. Nella due giorni è prevista anche una interessante sfida tra piatti della tradizione italiana con protagonista la pasta ripiena: i tordelli versiliesi della Hostaria da Demè di Pietrasanta incontreranno i tortelli d’erbetta della Trattoria Ai 2 Platani di Parma. In Piazza Duomo sarà presente anche il Mercato dei Sapori, un viaggio nei sapori della Versilia con alcuni selezionati produttori della filiera agroalimentare locale.

L’Aperitivo sotto le Stelle.

Al termine del lungo viaggio, Pietrasanta saluterà la stagione estiva chiudendo con l’Aperitivo sotto le Stelle. Nella bellezza dell’antico Chiostro di Sant’Agostino, la chiusura sarà dedicata ai sapori tipici della Versilia: i piatti saranno presentati insieme alle proposte dalla Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia. Non mancherà la contaminazione di ricette che arrivano da lontano: durante l’aperitivo sarà protagonista anche Saghar Setareh, food blogger iraniana, che porterà alcune proposte fusion fra cucina iraniana e cucina italiana.

La solidarietà.

“Le Stelle di Pietrasanta” parla anche di solidarietà: tutto il ricavato dell’evento, infatti, sarà devoluto in beneficenza alle associazioni Azzurra e G.R.A.N.O. I biglietti per le varie degustazioni e per l’aperitivo conclusivo sono in vendita, oltre che sul circuito Ticketone, al teatro comunale “Galeotti” nei giorni di venerdì 22 settembre, dalle 17 alle 20; sabato 23 e domenica 24, invece, dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 21,30. La due giorni di alta cucina è organizzata dal Comune di Pietrasanta con la partecipazione di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove il turismo enogastronomico con la regia di Toscana Promozione Turistica.

I produttori di Cia Versilia.

Ci saranno anche tre aziende Cia – Confederazione Italiana Agricoltori Versilia a “Le Stelle” fra internazionalità e “Made in Italy” in programma sabato 23 e domenica 24 settembre in piazza Duomo a Pietrasanta. Tra chef stellati e maestri della pasticceria di tutto il mondo anche i produttori di Cia Versilia potranno presentare e far gustare i propri prodotti frutto del lavoro della terra e non solo da sempre sinonimo di qualità.

Si tratta delle lumache di Oriola Hirt_Lumache, dell’olio di Giovanni Bianchini, dello zafferano della Versilia e del miele di Marco Salarpi, dell’olio e del vino di Roberto Castagnini.

“Siamo contenti che aziende del nostro territorio partecipino a eventi come questo – commenta Massimo Gay di Cia Versilia – non solo perché rappresentano un importante strumento per farsi conoscere e far conoscere i propri prodotti ma anche perché finalmente i prodotti della terra frutto di tanto impegno possono essere riconosciuti come vera e propria eccellenza del nostro territorio.”

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI