9.7 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 25, 2024

Nuovo appuntamento con “Viareggio a Ritroso” nel tempo: visita guidata e raccolta di cartoline d’autore

Domenica 24 settembre (appuntamento alle ore 9.45 davanti al Caffè Savoia Passeggiata a Mare 4) torna “Viareggio a Ritroso, alla scoperta della Reggia scomparsa” una visita guidata che porterà i partecipanti a ritroso nel tempo, per conoscere meglio la storia di Viareggio con i suoi tanti aneddoti e qualche leggenda.

L’iniziativa dell’Ass.Promo-Terr è guidata dal professor Andrea Pucci (artista e storico) che guiderà i partecipanti partendo dal Liberty del ‘900, attraverso la darsena storica per arrivare alla Viareggio del ‘500 (Torre Matilde e SS. Annunziata).

- Advertisement -

Ad ogni partecipante del tour (il numero massimo sarà di 20 persone) sarà data in omaggio una raccolta di cartoline d’autore (una selezione delle opere di Andrea Pucci dalla sua mostra “Storiche Prospettive”) che rappresentano gli scorci più caratteristici della Viareggio storica, interessante la ricostruzione del progetto della Reggia di Maria Luisa di Borbone ideato dall’Architetto di corte Lorenzo Nottolini e da cui prende spunto il titolo della visita.

Come detto, il percorso si sviluppa principalmente intorno al canale Burlamacca ed alle sue darsene. Un angolo suggestivo è quello della chiesetta dei pescatori e del moletto sanità con i suoi mascheroni: a vivacizzare e valorizzare ulteriormente questa tappa contribuirà Renato Gérard che attraverso alcune sue poesie regalerà ai partecipanti emozioni legate ai suoi ricordi di vita, ma che sono alla fine i sentimenti di tutti noi.

Un’altra tappa importante sarà quella del Museo della Marineria con il suo bagaglio di storia legata alla marineria di Viareggio, dai primi passi voluti sempre da Maria Luisa di Borbone alle imprese dell’artiglio, fino ai giorni nostri.

La visita termina nella Viareggio del ‘500 con la Torre Matilde, il pozzo di Piazza Ragghianti, le casette del ‘500 e la Chiesa Santuario della SS. Annunziata (già di San Pietro).

La durata della visita è di circa 2 ore ed è a prenotazione obbligatoria al numero 349.4445351 od inviando una mail a segreteria@promo-terr.it nel costo di 12 euro e per questa visita anche la raccolta di cartoline per un massimo di 20 partecipanti.

Per informazioni sulle varie iniziative è possibile visitare la pagina Facebook PROMO-TERR.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI