Parte il nuovo corso per diventare volontari di “Nati per Leggere”, che vuole riportare al centro della crescita dei bambini proprio la lettura a voce alta fatta dagli adulti, in modo da creare relazione e intimità tra adulto e bambino.
Il corso, totalmente gratuito, ha lo scopo di far conoscere il programma e le modalità in cui questo prende vita, ma anche i benefici che derivano dalla lettura in età precoce, lo sviluppo del bambino, il ruolo dei volontari e la collaborazione con gli operatori. Uno spazio importante, poi, sarà dedicato alla produzione editoriale selezionata per la fascia di età 0-6 anni, alle modalità di lettura, nonché alla comunicazione efficace della lettura in famiglia.
“Nati per leggere”, infatti, è un programma (creato a Trieste nel 1999) promosso dall’Associazione culturale pediatri (Acp), dall’Associazione italiana biblioteche (Aib) e dal Centro per la salute del bambini (Csb) che mette al centro la lettura in famiglia fin da piccoli. Numerose ricerche in Italia e all’estero dimostrano che la lettura ad alta voce favorisce la relazione e quindi l’affettività fra adulti e bambini, l’interesse precoce per la lettura e migliori risultati per l’apprendimento negli anni successivi.
Il corso – aperto fino a un massimo di 25 partecipanti e riservato ai residenti del territorio provinciale di Lucca – si svolgerà in due parti: la prima di formazione a distanza, con visione in autonomia di video formativi su piattaforma Moodle Csb, della durata di 8 ore, in modo da permettere a tutti i partecipanti di seguire le lezioni.
La seconda, invece, coincide con l’incontro conclusivo in presenza, che si svolgerà sabato 2 dicembre dalle 9 alle 18(con un’ora per la pausa pranzo) nei locali della Biblioteca civica ‘Agorà’ di Lucca.
Per partecipare al corso è necessaria la pre-iscrizione, richiedendo il modulo all’indirizzo: ragazzi@bibliotecaagora.it ; i partecipanti saranno selezionati in base alle indicazioni fornite al momento dell’iscrizione, il cui termine è fissato per giovedì 19 ottobre 2023.
Per informazioni sul corso Francesca Monaco (ragazzi@bibliotecaagora.it); sul progetto, Patrizia Pieroni (patrizia.pieroni@ucgarfagnana.lu.it).