Il 1° ottobre si terrà a Levigliani, Antro del Corchia e Passo dell’Alpino, l’annuale evento commemorativo “Lungo la Linea Gotica”, che avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 28 maggio all’interno della Festa Europea dei Parchi 2023, ma rinviato a domenica prossima per un problema tecnico alla teleferica del rifugio CAI “Del Freo” a Mosceta.
Come si legge sul sito del Parco delle Apuane, si tratta della quarta edizione di un’iniziativa di “living history” dedicata alla conservazione della memoria storica e promozione della cultura materiale e immateriale collegate all’ultimo conflitto mondiale e alla lotta di liberazione nelle Alpi Apuane.
Questo il programma della giornata:
- alle 10 parata di rievocatori ed automezzi della seconda guerra mondiale nelle strade di Levigliani;
- 10,30 trasferimento della colonna militare da Levigliani all’ingresso Turistico dell’antro del Corchia;
- 11,00 visite guidate alle trincee e ai rifugi della Linea Gotica al Passo dell’Alpino (partenza inizio sentiero Cai n. 9);
- 11,30 nell’area antistante l’ingresso turistico dell’Antro del Corchia allestimento campo militare e mostra materiali della Linea Gotica;
- alle ore 12 presentazione del volume di Francesco Marchetti “Cultura materiale della Resistenza”;
- alle 12,30 Messa nella galleria d’accesso all’antro del Corchia;
- alle 13 degustazione di piatti e prodotti locali, nell’area antistante l’ingresso turistico dell’Antro del Corchia;
- infine, alle 15, sempre nella medesima area, spettacolo musicale con i Kinnara: “Viaggio nelle canzoni di Fabrizio de André”.
All’evento partecipano i rievocatori e i mezzi storici delle Associazioni “Linea Gotica” Tirrenica e Lucchesia e dell’Associazione storico culturale “Stella tricolore.”
Durante questa giornata, la strada che conduce da Levigliani all’Antro del Corchia rimarrà interdetta al transito e alla sosta dei mezzi a motore non autorizzati, a partire dalla mezzanotte fino alle 17 del pomeriggio. il collegamento sarà comunque garantito dal bus navetta del Corchia Park, messo gratuitamente a disposizione, che assicurerà il servizio trasporto passeggeri, andata e ritorno, “Levigliani-Ingresso Antro del Corchia”.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 8 ottobre.