15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

A LuccAutori le “Occasioni Tobiniane” e il Premio “Racconti nella Rete”. Adriana Pannitteri ricorda Raffaella Carrà

Un sabato ricco di eventi con il Festival LuccAutori. Si parte alle 10 a Villa Bottini a Lucca con le  “Occasioni Tobiniane”  in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino, che propongono un incontro con l’illustratrice Margherita Allegri,  che ha realizzato l’immagine di copertina dell’antologia “Racconti nella Rete 2023”. 

Margherita si occupa di didattica del fumetto e dell’arte rivolta ai bambini. Si fa apprezzare anche come vignettista e illustratrice. E’ specializzata in Didattica Museale, ha seguito vari corsi di perfezionamento nel campo dell’illustrazione per l’infanzia e svolge un’intensa attività didattica nei settori del fumetto e dell’educazione museale. Ha illustrato molti libri per bambini e ragazzi e realizza vignette per riviste, istituzioni e privati. Collabora con il “Centro Fumetto A. Pazienza” di Cremona e la sede di Milano di Muse Italia Onlus, dove progetta e conduce laboratori di fumetto per bambini dai quattro anni in su. Intervengono i disegnatori Dino Aloi, Marco De Angelis, Alessandro Prevosto.  Interviene la vice presidente della Fondazione Mario Tobino, Francesca Pacini.  Conduce Maria Elena Marchini.

- Advertisement -

A seguire, alle ore 11, sarà presentato il libro “Chi ha rapito San Gennaro? Un giallo napoletano a fumetti”. Si tratta di un album di grande formato realizzato coralmente a venti mani per Guida Editori, storica casa editrice napoletana. Saranno presenti Lido Contemori, Giuseppe Ciarallo, Marco De Angelis, Giuliano, Cecco Mariniello. Ricco di fumetti, illustrazioni e vignette, nasceda un’idea-soggetto di Marco Sarno. Si avvale della brillante sceneggiatura dello scrittore Giuseppe Ciarallo, poi tradotta in disegni da una squadra di noti fumettisti, illustratori e vignettisti di lungo corso come Gianni Allegra, Lido Contemori, Marco De Angelis, Giuliano, Leo Magliacano, Cecco Mariniello (anche autore della copertina), Marilena Nardi e Manlio Truscia.  Tanti stili, personalissimi, ma legati fortemente dalla storia narrata, densa di ironia, paradossi e sorprese.

Nel pomeriggio, alle 16,30, nella sala conferenze di Villa Bottini sarà presentato in anteprima nazionale il cortometraggio “Separè” di Piero Fittipaldi, vincitore della sezione Corti del premio “Racconti nella Rete 2023”. Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Regia di Giuseppe Ferlito. Saranno presenti l’autore e gli attori protagonisti Hussein Hazem Reda, Noemi Pasta, Pawel Tadeusz Palus e Caterina Marchetti.

Il regista Giuseppe Ferlito e l’attrice Noemi Pasta

Poi, alle ore 17, sempre a Villa Bottini, è in programma la presentazione dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2023 a cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi). Maria Elena Marchini incontra gli scrittori Jasmine Calvi, Rosa Caroprese, Lorenzo Chianese, Walter Di Mauro, Caterina Fiume, Lavinia Fontanarosa, Manuela Fucci, Annalisa Pistoia, Pietro Senatore, Marco Sgroi, Elisabetta Storri, Paola Taboga e Nausicaa Tecchio. Letture a cura di Mario Cenni, Fabio Dostuni e Antonella Lucii. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

Sarà anche consegnato a Jasmine Calvi con il racconto “Una storia d’amore nascosta in una scatola da scarpe” il Premio Fondazione AIDR Italian Digital Revolution, per il vincitore scelto dalle scuole italiane. Interviene Mauro Nicastri.

Invece Caterina Fiume, autrice di “Io so che tu sai che io so”, riceverà il Premio Buduàr per il miglior racconto umoristico. Consegnano il premio Dino Aloi, Alessandro Prevosto e Marco De Angelis. La scultura in ardesia è opera dell’artista Laura Lapis.

Infine alle ore 18 Adriana Pannitteri presenta il libro “Raffaella Carrà – La ragazza perfetta” (Morellini Editore). Interviene Silvia Troiani.  Conduce Maria Elena Marchini.

In occasione degli 80 anni dalla nascita della grande showgirl, la giornalista Rai racconta la donna dietro il personaggio. Adriana era bambina quando per la prima volta vide in tv Raffaella che ballava il Tuca Tuca. Una rivoluzione anche per i suoi genitori e per tutti quei bambini che dagli anni ’70 in poi sarebbero diventati i suoi fan e che avrebbero visto in Raffaella un’icona di libertà e di  riscatto. Il cammino della giornalista si snoda quindi attraverso il recupero di quei frammenti di ricordi e soprattutto attraverso gli incontri con chi ha conosciuto, lavorato e vissuto con la Carrà: il ballerino che si esibì con lei nel Tuca Tuca, il suo truccatore, il  parrucchiere, gli autori dei suoi programmi e delle sue canzoni, le persone con cui giocava a carte nei momenti di svago, i frati di San Giovanni Rotondo dove ha voluto che le sue ceneri fossero portate in pellegrinaggio, gli amici di Porto Santo Stefano, il suo luogo del cuore (dove è la sua tomba), la ragazzina che, seguendo i suoi insegnamenti, ha realizzato il sogno di diventare una étoile internazionale. Raffaella Carrà ci viene restituita nella grandezza del suo percorso professionale e umano. Anche con le sue fragilità.

Adriana Pannitteri è una delle voci più note e apprezzate del giornalismo italiano. Con una carriera che spazia dalla cronaca al mondo dello spettacolo, è una figura poliedrica e instancabile Ha iniziato la sua carriera giornalistica frequentando i corsi della scuola di Perugia Rai per radiotelecronista e dopo aver lavorato per la rubrica “Italia sera” di Rai1, nel 2001 ha iniziato a condurre i TG1 del mattino, diventando una delle voci più riconoscibili del telegiornale. Dal 2009 al 2012 ha curato e condotto anche la rubrica del TG1 “L’Intervista”, in cui ha incontrato personalità della cultura e dello spettacolo.

Oltre alla conduzione, Adriana ha seguito come inviata alcuni dei casi più scottanti di cronaca, dimostrando grande versatilità e professionalità. Nel 2010 ha condotto la trasmissione “Uno Mattina Estate”, ampliando ulteriormente il suo campo d’azione professionale. Laureata in Scienze Politiche con indirizzo politico-internazionale, Adriana Pannitteri non è solo una giornalista ma anche un’autrice apprezzata. Ha pubblicato diversi libri di saggistica e giornalismo d’inchiesta.

Silvia Troiani è un avvocato abilitato, una professionista poliedrica con esperienza in Italia e all’estero. E’ anche un Event Manager, autrice e speaker tv, radio ed eventi.

Adriana Pannitteri

Gli incontri sono visibili anche in diretta streaming sulla pagina facebook di Racconti nella Rete. Conduce Maria Elena Marchini. Direzione artistica Demetrio Brandi.

Info: www.raccontinellarete.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI