Si inaugura domenica 1° ottobre alle 17.30 nei locali della villa Museo Paolina Bonaparte di Viareggio, la personale “Trasognanze” di Gianfalco Masini con la presentazione del critico Ilario Luperini. Sarà l’opportunità per conoscere meglio, e da vicino, un pittore che da decenni espone in collettive e personali in Italia e all’estero.
Nella pittura di Masini la surrealtà si spinge su un terreno ambiguo, in cui la forma spesso allude a qualcosa di diverso, in un gioco di rimandi ed evocazioni, sospeso tra la narrazione ed il sogno, che non teme le contraddizioni interne spesso le enfatizza attraverso colui che molto ha viaggiato, a volte nostalgico a volte ironico capace di trasformare ogni piccolo incontro in qualcosa di magico. I paesaggi della memoria si animano così di personaggi leggendari, figure create dal vento, magnifici animali fantastici, reperti archeologici, architetture di sabbia, oggetti quotidiani recuperati al loro abbandono. L’immaginazione prende il volo e la realtà diviene solo un pretesto, è il codice, il linguaggio condiviso che vivifica e traduce il suo Teatro dell’anima.
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 15 ottobre. Orari di apertura: da mercoledì al sabato 15,30-19.30, la domenica 9,30-13,30 e 15,30-19,30. Ingresso libero.