“Percorsi, strumenti ed esperienze per l’inclusione scolastica”: è il titolo di una serie di convegni che si terranno a Villa Paolina a partire dal 6 ottobre e si concluderanno il 28 febbraio. Si tratta di corsi di formazione davvero importanti per il mondo scolastico, organizzati dal CTI (centro territoriale di inclusione) Versilia, che ha sede al Liceo scientifico Barsanti e Matteucci, da sempre impegnato sul territorio per condividere con studenti, genitori e docenti le problematiche e trovarne le soluzioni. Agli incontri prenderanno parte sia gli insegnanti di sostegno che i curriculari, che si sono precedentemente iscritti, con un programma molto ricco e relatori di qualità.
Il 6 ottobre dalle 16,45 ci saranno i saluti istituzionali affidati a Ilaria Baroni, neo dirigente UST e a fare gli onori di casa ci penserà Silvia Barbara Gori, dirigente del Barsanti e Matteucci; la parola poi passerà a Donatella Buonriposi, ex provveditrice che introdurrà un tema a lei molto caro: La normativa, gli strumenti e i percorsi per l’inclusione scolastica.
L’11 ottobre sarà la volta della dottoressa Stefania Millepiedi che parlerà dei disturbi del neuro sviluppo in età evolutiva, differenze normative tra disabilità e BES. Il 16 ottobre sempre a villa Paolina alla stessa ora, ci sarà Raffaele Ciambrone, docente dell’Ateneo pisano che parlerà della scuola inclusiva.
Il 27 ottobre toccherà a Burgio Nuni con una relazione dal titolo principi di neurosviluppo per l’armonia in classe e l’8 novembre Irene Baldi presenterà I principali quadri clinici di disabilità in età evolutiva e correlati emotivo-comportamentali.
Ancora: il 15 e il 17 novembre terrà due incontri il professor Remo Fracassini sul progetto educativo e lo sviluppo di una unità di apprendimento. Il 28 febbraio sarà il momento conclusivo, con la restituzione delle esperienze svolte in classe.
I convegni sono patrocinati dal Ministero dell’istruzione e del merito, dalla Provincia e dal Comune con l’importante partecipazione dell’assessorato alla cultura. Gli interessati per qualsiasi tipo di informazione possono contattare Simonetta Petrarchi al numero 3356750850 oppure all’indirizzo email: lups020003@istruzione.it.
Eleonora Prayer