La Fondazione Mario Tobino organizza due nuovi appuntamenti all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano con la visita guidata ‘Sorella Follia’.
La prima è in programma lunedì 9 ottobre, in vista della Giornata Mondiale della Salute Mentale (istituita il 10 ottobre) per sensibilizzare, attraverso la storia degli ambienti che un tempo accoglievano i pazienti dell’ospedale psichiatrico di Maggiano, su un tema di crescente importanza e sul quale ancora pesano molti pregiudizi. Sarà offerto anche un omaggio ai partecipanti.
Altra data importante è quella di lunedì 16 ottobre con un’altra visita guidata ‘Sorella Follia’ dell’ex manicomio di Maggiano e del percorso espositivo della Fondazione Tobino ‘Stanze con vista sull’Umanità’. Un appuntamento alla scoperta degli ambienti della struttura lucchese, dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo accompagnati dalle parole di Mario Tobino.
A seguire, durante il percorso espositivo sarà possibile ripercorrere la storia della psichiatria attraverso una ricca collezione di strumentazione medico scientifica, e scoprire il mondo tobiniano visitando le due stanzette di Mario Tobino scrittore e psichiatra della divisione femminile che ha lavorato e vissuto nell’Ospedale Psichiatrico per oltre quarant’anni. Nelle famose stanzette, hanno infatti preso vita i suoi romanzi più noti: Le libere donne di Magliano, La brace dei Biassoli (Premio Veillon ‘57), Il clandestino (Premio Strega ’62), Per le antiche scale (Premio Campiello ’72) e La bella degli specchi (Premio Viareggio).
La visita sarà accompagnata delle grandi sculture in cartapesta della mostra “Da vicino nessuno è normale” di Matteo Raciti che fino al 4 novembre abiteranno gli ex ambienti manicomiali.
Prenotazioni online: http://www.fondazionemariotobino.it/content.php?p=vis
Al link https://insiemeperlasalutementale.it/la-gm-della-salute-mentale/ informazioni sulle origini della ricorrenza e sui disturbi mentali.