15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Shock allergico e trauma cranico per una caduta: soccorsi in montagna due giovani escursionisti

Doppio intervento oggi, domenica 8 ottobre, per i tecnici della stazione di Lucca del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana.

Il primo è stato effettuato dalla squadra di turno a Ortomurato nella zona di Vico Pancellorum sul sentiero che da Vico Alto sale alla Croce di Castello, dove un giovane escursionista ha avuto un malore causato da uno shock allergico. Sul posto, a circa 200 metri sopra il parcheggio, sono intervenuti l’ambulanza di Borgo a Mozzano e l’elisoccorso Pegaso 3. Dopo averlo stabilizzato, il giovane è stato recuperato dal Pegaso che ha provveduto al trasferimento all’ospedale di Lucca dove è stato ricoverato.

- Advertisement -

Nel pomeriggio i tecnici hanno soccorso una giovane donna caduta presso la Falesia delle Rocchette nel comune di Molazzana. La ragazza, classe 1990, residente a Firenze, è stata colta da malore e scivolando lungo il ripido pendio si è procurata un trauma cranico ed un ematoma ad un arto inferiore.

La squadra dei soccorritori alpini, composta da tre tecnici e un sanitario, è giunta velocemente sul posto e ha provveduto ad imbarellare la ragazza che quindi è stata recuperata sul crinale: qui i soccorritori l’hanno calata fino alla strada. Alle 18:40 l’infortunata è stata affidata all’ambulanza della Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana che, a causa del trauma cranico, veniva indirizzata all’ospedale San Luca di Lucca.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI