Il neopromosso V.P. Canniccia Country Club inizia la sua nuova stagione da debuttante in Serie B2 così come aveva chiuso quella passata, con una spettacolare vittoria al tie-break dopo quasi 3 ore di partita. Le biancazzurre nella prima partita del campionato 23/24 sono state accolte in Umbria dalla Samer Marsciano, società che già conosceva il palcoscenico nazionale; lo scontro tra il roster versiliese e le indomabili perugine ha dato vita ad un match spumeggiante ed esplosivo.
Mister Stefanini ha schierato così il Versilia Pietrasanta al fischio d’inizio: capitano e palleggio Rolla, al centro Mutti e Nicolini, attaccanti Gorgoglione, Orlandini e Lamperi, libero Maggiani; spazio in corsa per Brizzi, Bertone e Calevro. Le biancazzurre nel primo set, perso 25-23, hanno dovuto fare i conti con la polvere accumulata nella pausa estiva ed il peso di calcare un campo di serie B, commettendo diversi errori senza trovare il filo della matassa. Filo che però è stato cucito perfettamente addosso alla squadra versiliese nel secondo set, stravinto 11-25, con un muro ed una difesa ritrovati che hanno permesso a Rolla ed Orlandini di mantenere il servizio con parziali lunghissimi.
Il Versilia Pietrasanta però ha vissuto momenti on-off durante il match, come accaduto anche nel terzo set, perso nuovamente 25-23 dopo essere stato in vantaggio anche di quattro punti. Contro un Marsciano tenace ed irriducibile, in grado nel caldissimo palazzetto di casa di salvare e recuperare anche gli attacchi più insidiosi, le versiliesi però hanno dimostrato le loro qualità di gioco, anche in difesa, trovando nella varietà dei colpi la via per piegare le padrone di casa, altrimenti solidissime. Il quarto set ed il tie-break sono così volati tutti d’un fiato in favore biancazzurro, con Gorgoglione in modalità cannoniera che ha trascinato le compagne verso il primo sofferto successo stagionale; un netto 15-25 ed un 11-15 per il game, set, match.
“Il debutto è stato positivo, abbiamo portato a casa due punti in una trasferta molto difficile, sia per il viaggio sia perché il Marsciano non ha mai mollato – commenta Stefanini – . Le padrone di casa hanno giocato tutti i palloni alla morte, ma noi soprattutto nel secondo e quarto set abbiamo fatto vedere delle cose buone. Da qui dobbiamo ripartire perché c’è ancora tanto potenziale inespresso”.