Disavventura per un cercatore di funghi che si è infortunato nei boschi delle Apuane. L’intervento è stato effettuato oggi pomeriggio dai tecnici della stazione di Carrara e Lunigiana del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano.
L’uomo, 64 anni, mentre si trovava in zona Falco nel Comune di Fosdinovo, è scivolato riportando una distorsione alla caviglia. La stazione del Sast è stata attivata dalla centrale 118, che ha ricevuto la richiesta d’aiuto da parte del cercatore di funghi, che si trovava da solo. Il capostazione è riuscito ad estrapolare le coordinate tentando di guidare la persona in difficoltà nell’utilizzo dell’app Maps. Rapidamente la squadra con personale sanitario ha così potuto trovare l’infortunato prestandogli i primi soccorsi. Una volta imbarellato, l’uomo è stato trasportato in salita nel bosco con tecniche alpinistiche fino all’ambulanza.
Da segnalare che la stessa stazione di Carrara-Lunigiana sabato 14 ottobre organizza un incontro sulla meteorologia e la medicina di montagna. Si tratta di una delle iniziative che le stazioni del Soccorso Alpino portano avanti sul territorio regionale al fine di un corretto approccio alla montagna.