Sarà inaugurato venerdì 13 ottobre alle ore 17.30 il progetto “Una stanza tutta per noi. Club del libro”, a cura della biblioteca comunale Sirio Giannini di Seravezza, finalizzato a creare un luogo di riferimento per gli appassionati della lettura.
L’idea nasce nell’ambito del macro progetto triennale “Biblioteca insieme”, con l’obiettivo di un coinvolgimento attivo della comunità dei lettori, ampliamento del target di utenza, implementazione delle presenze e dei prestiti librari.
Nove gli incontri previsti, uno al mese sino al prossimo giugno, al pomeriggio e per la durata di circa un’ora, durante i quali gli appassionati di lettura si ritroveranno per parlare e confrontarsi su libri di volta in volta individuati.
Il nome di questo particolare club non è stato scelto a caso, “Una stanza tutta per noi” trae infatti ispirazione da una famosa opera di Virginia Woolf e proporrà uno spazio gratuito aperto alla comunità dei lettori e degli utenti che saranno chiamati a gestirlo in prima persona, ovviamente con il coordinamento della biblioteca comunale. Una stimolante formula di autogestione che richiamerà innanzitutto i lettori più fidelizzati al servizio, attraverso un progressivo coinvolgimento che punta a raggiungere anche quanti sono meno abituati a leggere e a frequentare la biblioteca.
L’organizzazione del Club prevede l’individuazione di un moderatore che, tenendo conto dei suggerimenti degli altri partecipanti, proporrà di volta in volta un libro da discutere tutti assieme. Tra un incontro e l’altro intercorrerà un mese così da dare tempo a tutti di leggere il testo proposto. I titoli spazieranno tra i generi più famosi della narrativa, attingendo ai classici della letteratura nazionale e internazionale con eccezioni relative a casi letterari contemporanei o a qualche pubblicazione riconducibile a scrittori della letteratura locale, come Enrico Pea e Sirio Giannini.
Durante gli incontri saranno invitati scrittori (più o meno esordienti) e insegnanti che, a titolo gratuito, potranno essere di supporto nella discussione sul libro scelto oppure sul genere letterario trattato durante quello specifico appuntamento.
Al centro del primo incontro il genere giallo con la presentazione dei romanzi “Il destino contro” di Lia Frediani e “La necropoli apuana” di Edoardo Ratti, entrambi presenti al debutto del Club.
Per maggiori informazioni, si può chiamare il numero 0584-757770/1 o scrivere una email a biblioteca@comune.seravezza.lucca.it.