E’ in arrivo una nuova ondata di maltempo con un’allerta meteo arancione nelle prossime ore per tutto il territorio. E’ quanto deciso dal Centro funzionale della Regione Toscana (CFR) per il rischio di forti temporali e piogge intense che possono mettere a rischio idraulico e idrogeologico il reticolo minore. L’allerta scatta alla mezzanotte di oggi fino alle 23:59 di martedì 24 ottobre.
A questo si aggiunge un’allerta di codice giallo dalle 6 alle 23:59 sempre di martedì 24 e che riguarda il reticolo principale.
Le zone interessate dall’allerta arancio, quindi, sono tutte quelle comprese nella provincia di Lucca: S1, S2, S3, V e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa e alla Versilia, nonché alla zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio).
Stando alle previsioni, si dovrebbe avere un temporaneo aumento della pressione e un nuovo peggioramento delle condizioni meteo dalla serata di lunedì, già a partire dalle zone più a nord-ovest.
Per quanto riguarda le precipitazioni, domani (martedì) si dovrebbe assistere a un marcato peggioramento, già nel corso della notte, con anche fenomeni temporaleschi forti. La pioggia e i temporali persisteranno tutta la giornata di domani e si parla di un miglioramento nelle prime ore della notte di mercoledì. Il vento è in rinforzo già dalla giornata di oggi (lunedì) ed è di Scirocco.
Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it e www.regione.toscana.it/allertameteo
Quindi, dopo una delle estati più lunghe mai state registrate, l’autunno sembra ormai essere arrivato insieme al maltempo. Il Consorzio di bonifica Toscana Nord si dice “pronto ad affrontarlo avvalendosi del proprio sistema di telecontrollo, un articolato apparato che permette di seguire sia i parametri fisici relativi agli eventi meteorici, sia lo stato degli impianti in gestione”. Sono infatti presenti sul territorio una serie di pluviometri e idrometri, le cui rilevazioni si integrano con quelle del Centro Funzionale Regionale, in modo da controllare costantemente la quantità di pioggia e il conseguente innalzamento dei livelli nei corsi d’acqua.
Non solo: “l’Ente di bonifica monitora anche lo stato dei propri impianti idrovori attraverso una serie di sensori, tra cui moderne telecamere a infrarossi, che trasmettono i dati in tempo reale ai tablet in dotazione. Il personale tecnico ha così la possibilità di controllare da remoto motori, attuatori, macchine, apparecchiature, impianti e qualsiasi tipo di dispositivo installato, eseguendo ispezioni in loco solo in caso di effettiva necessità”.
“Si tratta di un sistema composto principalmente da tre componenti – spiega il Consorzio – : una parte periferica costituita da apparati di acquisizione dei dati, il sistema di trasmissione che utilizza fibra ottica, rete telefonica, radio e internet, e un centro di supervisione e controllo dal quale si accede a tutte le informazioni, compresi i dati storici”.
“L’implementazione informatica del sistema di telecontrollo che il Consorzio sta portando avanti ha importanti benefici sulla sicurezza idraulica poiché riduce i tempi di pronto intervento in caso di piene ed eventi metereologici avversi – ha commentato il presidente del Consorzio 1 Toscana Nord, Ismaele Ridolfi – . Il sistema si si va ad aggiungere all’imprescindibile presidio territoriale del personale del consorzio, accrescendo le competenze professionali. La difesa delle nostre zone è per noi un obiettivo primario al quale dedichiamo il massimo impegno”.
Intanto iniziano gli interventi di messa in sicurezza del territorio dopo le piogge della scorsa settimana. Ad esempio sul territorio del Comune di Pietrasanta è avvenuto un piccolo smottamento a valle di via Cerro Grosso, nella frazione di Strettoia. Questa mattina l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci, insieme al personale dell’ufficio tecnico ha effettuato un sopralluogo disponendo l’immediata messa in sicurezza del breve tratto interessato (circa 5 metri) a contenimento degli effetti legati alle prossime piogge annunciate, già in serata ma soprattutto domani (martedì 24) dall’allerta meteo in codice arancione.
Appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno, si procederà al definitivo ripristino dell’area coinvolta che sarà, fino a quel momento, strettamente monitorata.