GialloCamaiore arriva all’ultimo atto: sabato 28 ottobre, alle ore 21, nel Teatro dell’Olivo si terrà la serata finale del premio di letteratura gialla, arrivato alla propria undicesima edizione. Il concorso, interrotto nel 2013 e ripreso quest’anno, ha visto in passato le vittorie di autori di assoluto spessore come Michele Giuttari, Maurizio De Giovanni, Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo e Donato Carrisi.
Il Premio è riservato alle opere di autori di romanzi gialli nell’accezione generale del termine: dal thriller al noir, dal poliziesco al mystery, fino alla detection story. In più, è prevista anche una sezione Opera Prima.
Ad aver selezionato le opere finaliste sono state le tre Giurie Tecniche: la Giuria degli Esperti, che ha valutato in base al gradimento e alle recensioni (composta da Marco Santoni, Valerio Calzolaio, Valerio Varesi, Patrizia Debycke e Simone Innocenti), la Giuria delle Librerie, con valutazione in base alle opere più vendute (formata da Fahrenheit 451 di Pistoia, Diffusione del Libro di Lido di Camaiore, Libreria Fogola di Pisa, Libreria Ticinum di Voghera e Mondadori Bookstore di Camaiore) e la Giuria dei Blogger del settore, con valutazione in base alla maggiore conoscenza e apprezzamento sul web (i blog Milanonera Webmagazine, Libroguerriero e Thriller Cafè).
Dopo una selezione, si è arrivati alla prima rosa di nove finalisti, che si sono raccontati negli incontri estivi di Giallo d’A(Mare) sul Lungomare di Lido di Camaiore promossi dall’Amministrazione insieme all’Associazione Balneari Lido di Camaiore. Infine, la selezione ha portato alla Terzina Finalista e alla Coppia di finalisti della sezione Opera Prima, dedicata agli esordienti. Per il Premio, a contendersi la vittoria finale sono Cristina Cassar Scalia con “Il re del gelato” (Einaudi), Alessandro Robecchi con “Una piccola questione di cuore” (Sellerio) e Piergiorgio Pulixi con “La libreria dei gatti neri” (Marsilio). La sezione Opera Prima, invece, vede il duello tra Gian Andrea Cerone con “Le notti senza sonno” (TEA) e Davide Cossu con “Il quinto sigillo” (Newton Copmpton).
Adesso, la decisione è totalmente in mano alla sola Giuria Popolare (45 cittadini sorteggiati tra chi ha presentato la candidatura), l’unico organo incaricato di designare il vincitore finale di entrambe le categorie. Ai Giurati popolari sono state consegnate le copie delle cinque opere in corsa (tre per il Premio GialloCamaiore e due per la sezione Opera Prima), consentendo un’attenta lettura dei volumi che consenta poi loro di formulare un voto, che sarà consegnato in busta chiusa sabato sera, durante la Serata Finale. Ospite d’onore della serata sarà lo scrittore e sceneggiatore Maurizio De Giovanni. Ad intrattenere il pubblico, oltre la letteratura gialla con le letture a cura di Sandra Tedeschi, sarà la danza della Keos Dance Project diretta da Stefano Puccinelli. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
ALBO D’ORO
- I EDIZIONE 2003
Giancarlo De Cataldo
Romanzo Criminale (Einaudi)
- II EDIZIONE 2004
Gianrico Carofiglio
Ad occhi chiusi (Sellerio)
- III EDIZIONE 2006
Alessandro Perissinotto
Una piccola storia ignobile (Rizzoli)
- IV EDIZIONE 2007
Paolo Roversi
La mano sinistra del diavolo (Mursia)
- V EDIZIONE 2008
Michele Giuttari
Il Basilisco (Rizzoli)
- VI EDIZIONE 2009
Donato Carrisi
Il suggeritore (Longanesi)
- VII EDIZIONE 2010
Marco Vichi
Morte a Firenze (Guanda)
- VIII EDIZIONE 2011
Maurizio De Giovanni
Il giorno dei morti (Fandango)
- IX EDIZIONE 2012
Roberto Costantini
Tu sei il male (Marsilio)
- X EDIZIONE 2013
Maurizio De Giovanni
Vipera (Einaudi)