Halloween, tra tradizione e leggende, ha ormai conquistato ogni territorio, divenendo un appuntamento molto atteso soprattutto dai bambini. Numerose le iniziative in programma sul territorio comunale di Seravezza, a partire dalla biblioteca comunale Sirio Giannini che coglie questa appuntamento come occasione per invitare alla lettura, magari proprio di libri a tema.
Fantasmini che sbucano fuori dagli scaffali, ragnatele, pipistrelli e zucche creano un’atmosfera adatta per quanti vogliono festeggiare Halloween immergendosi in letture horror e fantasy, alle quali è dedicato un angolo della biblioteca. “Libretto o scherzetto… in biblioteca” è l’iniziativa che, sino al 31 ottobre, premierà quanti si recano a Palazzo Mediceo mascherati a tema Halloween, così da ricevere in omaggio un opuscolo con la storia di questa ricorrenza e alcuni gadget.
Da non perdere l’appuntamento di domenica 29 ottobre alle ore 16.30, dal titolo “Fin Fun Fantasy: trova il libro del potere”, un evento didattico di promozione della lettura a cura dell’associazione Il paese della Gru di Massimo Pasquini e della Biblioteca, con la partecipazione del gruppo Cavalieri della Rocca di Dino Poli che creeranno un’atmosfera fantasy, assieme ai figuranti delle contrade del Palio dei Micci di Querceta.
L’iniziativa è rivolta ai giovanissimi di età tra i 6 ai 13 anni che saranno invitati a partecipare a una caccia al tesoro letteraria fatta di indizi e prove da superare. L’evento è gratuito ma a numero chiuso, motivo per cui si consiglia agli interessati di prenotare quanto prima per non perdere questa opportunità, telefonando al numero 0584 757770/1 o inviando una email a biblioteca@comune.seravezza.lucca.it.
Lunedì 30 e martedì 31 ottobre la biblioteca ospiterà diverse classi delle scuole primarie, con i bambini chiamati a disegnare i personaggi di Halloween che andranno a formare un libro da conservare nella propria classe.
Diverse anche le associazioni del territorio impegnate nella promozione di eventi per questa festa autunnale.
Sempre a Seravezza, sabato 28 dalle ore 15.30 appuntamento a ingresso libero con Halloween a Palazzo Mediceo, un pomeriggio promosso dalla Cooperativa Cassiopea, dalla Fondazione Terre Medicee e dalla ludoteca e baby parking Girotondo. Nel giardino del Palazzo laboratori creativi “spaventosi”, alle ore 16.15 il grande spettacolo di Massimo Pugno Fuoco, alle ore 17 la partenza della parata dei “cattivi” Disney a cura del Gruppo per Servire che arriverà alle ore 17.30 in piazza Carducci con dolcetti per tutti i bambini.
Sabato 28 appuntamento anche con la Pro Loco di Querceta che organizza Aspettando Halloween, dalle ore 16 in piazza Pertini per l’Halloween Party, uno spettacolo con l’animazione della Clown Prezzemolina, Truccabimbi con Simona e mercatino di Quercetarte.
Infine un appuntamento per bambini e adulti che è divenuto ormai un vero e proprio evento cult nella serata del 31 ottobre: Halloween – La notte delle streghe, organizzato dalla Pubblica Assistenza di Giustagnana in collaborazione con il Comune. Il caratteristico paese della montagna seravezzina proporrà dalle ore 17.30 in poi un percorso per bambini e uno horror, dalle ore 22 DjSet e per tutto lo svolgimento della festa stand enogastronomici e spettacoli con servizio navetta gratuito da Palazzo Mediceo di Seravezza e dal campo sportivo di Minazzana.