14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

A1, due derby storici mentre il Forte ospita il Giovinazzo. Parte la A Femminile: avvio in salita per le rossoblu

Nell’hockey pista che fu, i derby erano più importanti di tutta la stagione ed essere avanti in classifica rispetto alla squadra avversaria significava il totale orgoglio di una città o di un paese. I tempi passano, le prospettive cambiano, ma comunque i derby per i più romantici rappresentano un capo-saldo di questo sport (ma non solo di questo sport). Non sono stracittadine ma sono proprio confronti di leadership di territori.

Parliamo di Edilfox Grosseto-Follonica Hockey, un derby che da tre anni si rigioca come un tempo lo si giocava all’esterno o stipati in tribuna nelle piste dell’epoca. Ed era sempre un rebus dentro e fuori dalla pista, ma movimentava tanta gente appassionata anche fuori dalle “solite” conoscenze, dei puri appassionati della disciplina. 2 vittorie per Grosseto, 2 vittorie per Follonica e ben 4 pareggi nella storia recente di questo derby, che ha ripreso la sua brillantezza migliore e lo sarà anche nell’immediato futuro, visti gli investimenti di entrambi i club per rimanere ancorati alle più alte posizioni della graduatoria. Tanti gli intrecci soprattutto in casa biancorossa, ma l’identità delle due formazioni è ormai ben affondata nelle tradizioni e nelle modalità di lavoro di ciascun staff tecnico. In panchina due giocatori estrosi, due carriere diverse in due ruoli diversi, che mostrano però, in entrambe i roster, delle similitudini, nella solidità della manovra e nella potenza dei contrattacchi, segni che dimostrano la serietà dei progetti creati nell’ultimo biennio.

- Advertisement -

Delle poche statistiche che possiamo ancora raccontare al giorno d’oggi, una è senza dubbio l’eterna sfida tra gli estremi della provincia di Vicenza, Why Sport Valdagno a Ovest e Ubroker Bassano a Est. Derby eterno o derbyssimo, un derby che sembra ancorato nella memoria di chi ha fondato queste società e che col tempo si sono spostate dagli affascinanti e rumorosi centro giovanili o oratori o piste semicoperte, ai due lussuosi salotti dei palazzetti coperti e riscaldati. Un cambio dei tempi che però ha fissato nella memoria questo derby eterno, tra due modi di lavoro spesso diametralmente opposti, sin dalla prima ora, in uno dei derby più longevi della storia hockeystica. 84° derby in Stagione Regolare ed è la prima volta negli ultimi 6 anni che si gioca prima a Bassano, a Bassano, 27 vittorie per i giallorossi, 5 pareggi e 9 per i biancoblu, tra cui 2 negli ultimi due campionati. Totalmente negli 83 derby disputati, 39 vittorie del Bassano, 12 pareggi, 32 vittorie del Valdagno. Anche in questo derby alcuni intrecci tra i giocatori soprattutto bassanesi con trascorsi in biancoblu. Un avvio di campionato divise da un solo punto, dopo alcuni cambiamenti durante l’estate, con alcuni problemi di formazione per Bassano, mentre per Valdagno il problema è stato la costanza di rendimento. 

Due squadre hanno invece oggettivamente un turno favorevole in casa: Centro Porsche Firenze Versilia Hockey Forte e Amatori Wasken Lodi giocheranno contro le ultime due della classificate, cioè rispettivamente Indeco AFP Giovinazzo e VenetaLab Breganze. I toscani sono alla ricerca della terza vittoria consecutiva per ritornare in vetta e continuare la lunga strada insieme al nuovo tecnico Alessandro Bertolucci, che sta impartendo i suoi dettami tattici e tecnici dopo la partenza della stagione regolare. L’Amatori Wasken Lodi, invece, ha un importante bisogno della prima vittoria stagionale, dopo averla sfiorata soprattutto a Monza, quando era in vantaggio per 3-2. Dovrà trovare i tre punti senza uno dei suoi leader, Pablo Najera, squalificato per tre giornate, un’assenza importante nello scacchiere difensivo giallorosso. Sia Giovinazzo che Breganze sono alla ricerca di far progredire la loro manovra, dopo il salto di categoria che per ora le sta penalizzando oltremodo. 

Non si può parlare di match clou ma di un match che sarà giocato sino all’ultimo secondo quello tra Telea Medical Sandrigo e TeamServiceCar Monza. Sono due tra le squadre che più hanno impressionato gli addetti ai lavori in queste prime gare, sia come intensità, sia come precisione e come percentuale di realizzazione. Potrebbero essere a tutti gli effetti due delle mine vaganti del torneo, entrambe con ambizioni da playoff. Due roster profondi e solidi: i biancoazzurri hanno dimostrato più esperienza del team brianzolo che conta sempre otto millennials nel suo roster, come nessuno in A1. Un braccio di ferro che può significare navigare nelle posizioni che contano e ambire a qualcosa in più. Senza dubbio la loro competitività negli ultimi mesi ha fatto un altro step in avanti rispetto solo qualche mese fa. Tra i biancoazzurri Brendolin e Miguelez hanno realizzato 3 gol, mentre over quota 3 per il TeamService Car ci sono Zucchetti, Bielsa ed i 4 di Tamborindegui. 

Il programma di domenica è altrettanto interessante perché alle 18 saranno in pista anche Trissino Gamma Innovation Sarzana che non è una partita come le altre. Certo, al PalaDante poche squadre sono riuscite a passare indenni ma ancora per qualche tifoso c’è il ricordo dei Quarti di finale di Coppa Italia del marzo 2022 quando riuscì ad espugnare una pista imbattuta. 9-3 e 8-2 i due passivi inferti dai vicentini ai sarzanesi, arrivati poi quarti alla fine della regular season. I rossoneri dovranno difendere il tesoretto conquistato “in anticipo” con la prima posizione conquistata mercoledì scorso.

Alla stessa ora si giocherà Tierre Chimica Montebello contro Engas Vercelli: hanno vinto entrambe contro il Breganze in questo campionato, col risultato rispettivamente di 7-5 e 6-4. I gialloverdi hanno avuto la possibilità di preparare al meglio questa gara, visto il rinvio della sua seconda giornata per impossibilità di giocare al PalaPregnolato, che comunque sarà disponibile da mercoledì prossimo ma a porte chiuse. Più affaticati i biancorossi che hanno giocato poche ore fa nel derby contro Breganze. Entrambe hanno fatto vedere di avere una squadra già collaudata e organizzata, ma la differenza potrebbe farla i due attacchi, sia per velocità ma anche di varietà di opzioni da proporre.

Pablo Saavedra (Edilfox Grosseto) e Federico Mura (Indeco AFP Giovinazzo) – Photo Credit: Manuel Urracci

Al via il campionato di Serie A Femminile

La Stagione Regolare della Serie A Femminile è ai blocchi di partenza per le 10 giornate di gara che termineranno il 5 maggio 2024 per definire le quattro semifinaliste della Final Four di Giugno. A metà della stagione regolare, precisamente il 21 gennaio 2024 però si sapranno già le due finaliste della Coppa Italia che avrà luogo a fine marzo con le altre coccarde da assegnare A1, A2 e B. Ritorna subito in pista il Hockey Valdagno di Davide Benetti dopo la doppia gara di Supercoppa e la partecipazione al torneo internazionale Eurockey Cup Under 17. In entrambi i casi hanno conquistato il secondo posto, il primo dietro la Decom Roller Matera che ha fatto suo il trofeo solo nella seconda partita, mentre nel secondo haa duellato ad armi pari con la selezione di Spagna, abdicando solo nel secondo tempo, dopo aver battuto tutte le squadre che aveva incontrato.

Sabato alle ore 15 la prima storica gara per il Roller Hockey Scandiano che entra nel panorama femminile da società di A2, grazie alla partnership insieme ad Amatori Modena 1945. Le rossoblu si presentano quasi in toto dalla scorsa stagione e l’allenatore sarà Adriano Vaccari: sempre Alessia Villa sarà la giocatrice più esperta a soli 22 anni, mentre il resto della squadra sono tutte atlete molto giovani dai 14 ai 17 anni, alcune già in nazionale Under 17 come i due portieri della Nazionale Giorgia Teli (16) e Alice Bartalini (16), Alicia De Stefano (16) e le giovanissimae Rebecca Depietri (14) e Teresa Messora (14). Valdagno invece presenta il resto della Nazionale Under 17 con Parlato (18) vera protagonista della Supercoppa, Sofia Bertinato (16), Eva Cailotto (16), Iole Floriani (16), Anna Orsato (16), Stella Rossato (15), Ludovica Rossetto (16) e Laura Rubega (15), a cui si affiancheranno l’esperienza di Cerato (19), Cestonaro (20) soprattutto Lorenzato (23).

La seconda gara si gioca al PalaForte di Forte dei Marmi alle ore 18, tra Versilia Hockey Forte e Rotellistica Scandianese. Le emiliane arrivano dal doppio confronto europeo in Europa dove sono state sconfitte per 5-2 e 7-2 dalle tedesche del Remscheid. Le due assenze per infortunio hanno pesato tanto sul rendimento a medio-lungo termine per le ragazze di Massimo Barbieri che comunque per diversi minuti hanno giocato alla pari. Il rodaggio sarà sicuramente più avanzato del Versilia Hockey Forte che presenta tre atlete confermate come le straniere Launa Alvarez (20) e Maria Saldana (31) e come la toscana Jessica Raffaelli (32) e Beatrice Farioli (32). Tre le atleti giovani a disposizione dei tecnici rossoblu, come Soraya Iannacone (17), Vittoria Masetti (17) e Giorgia Brandi (14). La Scandianese, invece, presenta alcuni innesti, come Alessandra Gallotta (26), Agustina Yacanto (21) e Carla Marquez (27), che affiancheranno le atlete confermate come l’azzurra Anna Berti (17), il portiere Greta Ganassi (22), Valeria Calia (36), Alice Montoni (25), Chiara Pisati (25) e l’argentina Maria Gimeno (20) e le giovani Sophia Ferrarini (17),Alice Pontrelli (15), Nicole Giardina (14). Una formazione che vuole giocarsi un posto tra le big che sono sempre state negli ultimi anni Matera e Valdagno. Le lucane faranno il loro esordio il 18 novembre contro il Valdagno nel primo testa-a-testa del Campionato, ma sarà la terza gara consecutiva contro le vicentine nel giro di un mese.

Laura Rubega (Hockey Valdagno) e Pamela Lapolla (Decom Roller Matera) – Photo Credit: Ilenia Di Cuia

CAMPIONATO SERIE A1 – 4a GIORNATA – Programma e arbitri

Sabato 28 ottobre 2023 – ore 20:45 – PalaForte di Forte dei Marmi (Lucca)
TELEA MEDICAL SANDRIGO H. – TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA
Arbitri: Francesco Stallone di Giovinazzo (BA) e Mauro Giangregorio di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Stefano Retis e Marco Rorato

Sabato 28 ottobre 2023 – ore 20:45 – PalaBiassono di Biassono (MB)
CENTRO PORSCHE FIRENZE V.H.FORTE – INDECO A.F.P. GIOVINAZZO
Arbitri: Matteo Righetti di Sarzana (SP) e Daniele Moretti di Follonica (GR)
DIRETTA YOUTUBE  – Commento di Fabrizio Ercolini e Giulio ArnolieriSabato 28 ottobre 2023 – ore 20:45 – PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI – VENETALAB H.BREGANZE
Arbitri: Marcello Di Domenico di Correggio (RE) e Matteo Fermi di Piacenza
DIRETTA YOUTUBE  – Commento di Stefano Blanchetti

Sabato 28 ottobre 2023 – ore 20:45 – PalaTerzi di Sarzana (SP)
EDILFOX C.P. GROSSETO 1951 – FOLLONICA HOCKEY 1952
Arbitri: Marco Rondina di Vercelli e Carlo Iuorio di Salerno
DIRETTA YOUTUBE  – Commento di Fabio Lubrani

Domenica 29 ottobre 2023 – ore 18:00 – PalaLido di Valdagno (VI)
UBROKER H.BASSANO 1954 – WHY SPORT H.C. VALDAGNO
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara ed Edoardo D’Alessandro di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE  – Commento di Vincenzo Pittureri
Diretta TV satellitare sul canale MSChannel (814 Sky e 54 di Tivusat)

Domenica 29 ottobre 2023 – ore 18:00 – PalaDante di Trissino (VI)
HOCKEY TRISSINO – GAMMA INNOVATION H.SARZANA
Arbitri: Franco Ferrari di Viareggio (LU) e Vincenzo Marinelli di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE  – Commento di Nicola Ciatti

Domenica 29 ottobre 2023 – ore 18:00 – PalaDante di Trissino (VI)
TIERRE CHIMICA MONTEBELLO H. – ENGAS HOCKEY VERCELLI
Arbitri: Simone Brambilla di Agrate (MB) e Mario Trevisan di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE  – Commento di Simone Carraro e Gabriele Pellizzaro

CAMPIONATO SERIE A1 – 4a GIORNATA – SABATO 28 OTTOBRE E DOMENICA 29 OTTOBRE

28/10/23 ore 20:45Centro Porsche Firenze V.H.ForteIndeco A.F.P. Giovinazzo 
28/10/23 ore 20:45C.P. Grosseto 1951Follonica H.1952 
28/10/23 ore 20:45Telea Medical Sandrigo H.TeamServiceCar H.R.C. Monza 
28/10/23 ore 21:00Amatori Wasken LodiVenetaLab H.Breganze 
29/10/23 ore 18:00Tierre Chimica Montebello H.Engas H.Vercelli 
29/10/23 ore 18:00Ubroker H.Bassano 1954Why Sport H.C. Valdagno 
29/10/23 ore 18:00Hockey TrissinoGamma Innovation H.Sarzana 

CLASSIFICA GENERALE – http://hockeypista.fisr.it

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1Gamma Innovation H.Sarzana936V-V-V
2Hockey Trissino7317V-V-P
3Follonica H.1952733V-V-P
4Centro Porsche Firenze V.H.Forte6211V-V
5Edilfox C.P. Grosseto 1951643V-S-S
6Tierre Chimica Montebello H.642S-V-V
7TeamServiceCar H.R.C. Monza435V-S-P
8Why Sport H.C. Valdagno43-4P-S-V
9Ubroker H.Bassano 195433-1S-S-V
10Engas H.Vercelli32-4S-V
11Amatori Wasken Lodi12-1S-P
12Telea Medical Sandrigo H.13-4P-S-S
13VenetaLab H.Breganze03-15S-S-S
14Indeco A.F.P. Giovinazzo03-18S-S-S

CAMPIONATO SERIE A1 – 5a GIORNATA – MERCOLEDI’ 1 NOVEMBRE 2023

1/11/23 ore 20:45VenetaLab H.BreganzeTelea Medical Sandrigo H. 
1/11/23 ore 20:45TeamServiceCar H.R.C. MonzaHockey Trissino 
1/11/23 ore 20:45Engas H.VercelliAmatori Wasken LodiPOSTICIPO FISR
1/11/23 ore 20:45Follonica H.1952Ubroker H.Bassano 1954 
1/11/23 ore 20:45Why Sport H.C. ValdagnoIndeco A.F.P. Giovinazzo 
15/11/23 ore 20:45Tierre Chimica Montebello H.Centro Porsche Firenze V.H.Forte 
25/10/23 ore 20:45Gamma Innovation H.SarzanaC.P. Grosseto 19515-2

CAMPIONATO SERIE A FEMMINILE  – 1a GIORNATA – Programma e arbitriDomenica 29 ottobre 2023 – ore 15:00 – PalaLido di Valdagno (VI)
HOCKEY VALDAGNO – ROLLER HOCKEY SCANDIANO
Arbitro: Davide Marcolin di Lusiana (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Domenico Tomba

Domenica 29 ottobre 2023 – ore 18:00 – PalaRegnani dii Scandiano (RE)
ROTELLISTICA SCANDIANESE – VERSILIA HOCKEY FORTE
Arbitro: Matteo Fermi di Piacenza
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Alex Biondi

CAMPIONATO SERIE A FEMMINILE  – 2a GIORNATA 
Domenica 5 novembre 2023 – ore 18:00 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
VERSILIA HOCKEY FORTE – HOCKEY VALDAGNO

Tutte le partite saranno in diretta in alta definizione sul canale youtube di FISR Hockey pista, www.youtube.com/FISRHockeypista e tutti i tabellini ufficiali in diretta su hockeypista.fisr.it. Entro mezzogiorno del giorno seguente, saranno inserite sul Canale Youtube anche tutti gli highlights delle gare e le interviste a caldo dalla pista. 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI