E’ in arrivo un’altra ondata di maltempo. Il Centro funzionale della Regione Toscana (CFR) ha emesso bollettino di allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti dalle ore 20 di oggi fino alla mezzanotte. Successivamente una nuova allerta meteo di colore arancione interesserà tutto il territorio provinciale: l’allerta è stata emessa dal CFR per il rischio di forti temporali e piogge intense che possono mettere a rischio idraulico e idrogeologico il reticolo minore.
Domani 30 ottobre sei comuni della Versilia (Viareggio, Massarosa, Camaiore Forte dei Marmi, Stazzema e Seravezza) hanno deciso di chiudere le scuole, sentito il parere dell’ufficio della Protezione Civile Provinciale. “Siamo consapevoli – afferma il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi – che si tratta di previsioni meteo, e pertanto poi potrebbero non rivelarsi del tutto esatte, ma di fronte ad una allerta meteo di elevata criticità, abbiamo ritenuto che chiudere le scuole limitasse al minimo i rischi durante gli spostamenti a tutela dei nostri cittadini”.
Le zone interessate dall’allerta arancio, quindi, sono tutte quelle comprese nella provincia di Lucca: S1, S2, S3, V e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa e alla Versilia, nonché alla zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio).
Le previsioni parlano di una perturbazione in avvicinamento che interesserà la Toscana a partire dalla serata di oggi e per tutta la giornata di domani. Già nella tarda serata di domenica, quindi, si potranno avere precipitazioni, anche a carattere temporalesco, insistenti soprattutto nelle zone di nord-ovest e sulla fascia costiera. Nella prima parte di domani, le precipitazioni a prevalente carattere di temporale anche forte, tenderanno a interessare principalmente le zone nord-ovest e la costa, per poi estendersi versi l’interno della regione nel pomeriggio.
Oggi (domenica) si prevede la presenza di un forte vento di Scirocco, mentre domani dovrebbe ruotare a sud-ovest con possibile ulteriore rinforzo di Libeccio sulla costa centro-settentrionale.
Il mare, domenica, è mosso, in aumento fino a molto mosso in serata e domani è previsto come molto mosso.
Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it e