E’ stato assegnato agli artisti Cynthia Sah e Nicolas Bertoux il premio “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”. La cerimonia di consegna si terrà domenica 5 novembre, nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta, alle 10,30. Interverranno il sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti, il presidente del Circolo Fratelli Rosselli e il presidente della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana Enzo Stamati. A presentare gli artisti sarà la storica dell’arte Valentina Fogher.
Dalle 13 alle 20 sarà inoltre possibile visitare la mostra “DUO. Quando la scultura unisce le culture”, allestita nello Spazio Arte BVLG in via Mazzini 80 con le opere dei due artisti. L’esposizione resterà aperta fino al 3 dicembre, venerdì, sabato e domenica dalle 16,30 alle 20,00. Aperture straordinarie mercoledì 1 e giovedì 2 novembre.
Istituito nel 1991 dal Circolo Culturale Fratelli Rosselli, il premio “Pietrasanta e la Versilia nel mondo” viene attribuito, ogni anno, a un artista che, con la sua opera, ha saputo far conoscere il nome della città di Pietrasanta in tutto il mondo.
Quest’anno il riconoscimento viene attribuito a una coppia di artisti. Cynthia e Nicolas si sono conosciuti negli anni ’80 a Pietrasanta, richiamati entrambi dalla possibilità di lavorare il marmo e il bronzo nei laboratori e nelle fonderie della zona. Le loro sculture, spesso monumentali, sono installate in tutto il mondo, dall’Europa alla Cina, dal Giappone al Messico, e portano ovunque, insieme con la loro qualità artistica, la testimonianza delle abilità artigianali del territorio: proprio ciò che il premio “Pietrasanta e la Versilia nel mondo” intende promuovere.
“Siamo felici e onorati di ricevere questo premio e vogliamo ringraziare di cuore il Circolo Culturale Fratelli Rosselli – dicono Cynthia e Nicolas – . La nostra gratitudine va inoltre a tutti coloro che in questi anni hanno lavorato con noi e che continuano a farlo. Artigiani, tecnici, collaboratori e cavatori sono indispensabili nella creazione delle nostre sculture e che ci assistono in tutta la nostra attività”.
La vocazione internazionale dei due artisti si manifesta anche nelle attività della Fondazione Arkad, da loro costituita nel 2002. Tra le iniziative della Fondazione vi sono infatti eventi, concerti, mostre, simposi e workshop, sia nella sede della Fondazione sia in altri paesi. Tra questi Hong Kong, dove si sono svolte le mostre “Women of all Seasons” nel 2004 e “Fusion 2” nel 2023, o Taiwan, con un simposio e il gemellaggio tra Seravezza e Hualien.