La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un’allerta in codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti da mezzanotte alle 8 di domani, martedì 31 ottobre, valida per tutta la Toscana. Allerta colore giallo anche per vento domani, dalle 6 alle 20, e per mareggiate dalle 7 alle 20. Intanto è ancora in corso l’allerta meteo in codice arancione, fino alle 23,59 di oggi.
Le precipitazioni hanno colpito la Versilia soprattutto in serata. Nel pomeriggio sono avvenuto rovesci soprattutto sull’Alta Lunigiana, l’Appennino e la Garfagnana, localmente a sfondo temporalesco specie sul Pontremolese dove in zona Cisa si sono superati i 150 mm giornalieri, come si legge sul sito Meteo Apuane. Le precipitazioni sul Pontremolese hanno provocato criticità idrogeologiche e la temporanea chiusura dell’Autostrada A15 nel tratto Pontremoli-Fornovo, autostrada che in precedenza era stata chiusa a Borgotaro; la chiusura e gli allagamenti hanno provocato code e disagi. Inoltre sono state segnalate diffuse criticità specie sull’Alta Lunigiana per allagamenti, frane e caduta rami. Il Magra in piena ha sfiorato in alcuni punti i tre metri di altezza.
Il peggioramento sulla costa è avvenuto dopo le 17 con le prime precipitazioni arrivate dal mare e accompagnate da forti raffiche di Scirocco. Gli intensi rovesci temporaleschi sono stati accompagnati da forti raffiche di vento e sono cessati sulla costa intorno alle 20, mentre il vento è ruotato a Sud-Ovest e si indebolito. Come riferisce Meteo Apuane, il passaggio del fronte temporalesco ha causato allagamenti, repentini innalzamenti del reticolo idraulico minore e dissesti dissesti nelle zone di montagna interessate dalle già abbondanti precipitazioni delle scorse ore.
In Versilia da segnalare che a causa delle forti raffiche di vento un tiglio si è abbattuto sulla carreggiata di viale Apua ostruendola in entrambi i sensi di marcia. Inoltre due grossi rami si sono staccati da un’altra pianta. Di conseguenza viale Apua è stato chiuso al transito veicolare, ciclabile e pedonale nel tratto compreso fra via Unità d’Italia e via Primo Maggio. In questo momento sono in corso le operazioni di verifica e rimozione della pianta crollata. Sul posto si è recata una squadra dell’ufficio protezione civile, la polizia municipale e la ditta incaricata per gli interventi. Non si segnalano, al momento, danni a cose o persone.