Sabato 4 novembre anche la comunità di Pietrasanta ricorderà il 105° anniversario dell’Unità nazionale e la giornata delle Forze Armate.
L’armistizio di villa Giusti, entrato in vigore proprio il 4 novembre 1918, consentì all’Italia e agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, portando a compimento il processo di unificazione nazionale. Il programma delle celebrazioni cittadine prevede il ritrovo alle 9,30 in piazza Matteotti, davanti al palazzo comunale, di due delegazioni composte da rappresentanti istituzionali e delle associazioni combattentistiche e d’arma del territorio che porteranno mazzi di fiori con nastro tricolore a lapidi e monumenti della prima Guerra Mondiale dislocati su tutto il territorio.
La cerimonia solenne è fissata in piazza Statuto alle 11: dopo la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti della Prima e Seconda guerra mondiale, l’intervento del sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti e l’orazione dello storico e ricercatore versiliese Ezio Marcucci.