Il Centro funzionale della Regione Toscana ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo codice giallo e arancione per domani, giovedì 2 novembre. L’allerta Arancione riguarda in particolare le province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia.
In dettaglio le tipologie di rischio e le fasce orarie nelle quali si prevedono i fenomeni:
- in particolare l’allerta è Giallo per rischio idraulico reticolo principale dalle 15 alla mezzanotte.
- Allerta Giallo anche per il reticolo minore, in corso oggi e fino alle 15 di domani, dopo di che sale ad Arancione fino alla mezzanotte.
- Allerta Giallo per temporali forti dalle 12 alla mezzanotte.
- Allerta Giallo per vento dalle 15 alla mezzanotte.
- Allerta Giallo per mareggiate dalle 18 alla mezzanotte.
Nella vigilanza di domani verrà valutato l’eventuale innalzamento del livello di rischio per vento, mare e temporali su alcune aree. Viene raccomandata massima attenzione. A Viareggio le pinete sono chiuse.
Di seguito le previsioni del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Toscana: “Tra domani, giovedì, e venerdì nuova perturbazione molto intensa in transito sul centro-nord Italia.
- PIOGGIA: domani giovedì, precipitazioni inizialmente sul nord-ovest, in intensificazione a partire dal primo pomeriggio quando potranno assumere carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità.
- TEMPORALI: dalla tarda mattinata di domani, o primo pomeriggio, possibili temporali, anche di forte intensità, inizialmente sul nord-ovest. Possibili forti colpi di vento e grandinate.
- VENTO: rinforzo dei venti da sud dalla tarda mattinata. Nel pomeriggio e, soprattutto dalla sera, previste FORTI RAFFICHE ovunque.
- MARE: dalla sera mari agitati”.
Le amministrazioni comunali stanno valutando provvedimenti. Il sindaco di Seravezza Lorenzo Alessandrini, “dopo attente verifiche, valutazioni e approfondimenti sul maltempo atteso per domani”, ha disposto che le attività didattiche si concludano alle 13 in tutte le scuole del territorio, compreso l’Istituto “Marconi”: “In questo modo sarà garantito agli studenti il rientro a casa in una fascia di sicurezza, ovvero entro le ore 15, orario che – anche dalle ultime valutazioni – dovrebbe coincidere con l’ingresso di questa marcata perturbazione che porterà pioggia copiosa e forte vento. Ovviamente gli scuolabus effettueranno regolare servizio”.
Per quanto attiene ai cimiteri comunali, una decisione in merito alla loro eventuale chiusura sarebbe stata presa giovedì mattina per non esporre a rischi le numerose persone attese per la commemorazione dei defunti, tenendo conto dell’esito di ulteriori monitoraggi. Il sindaco ha quindi disposto in un’ordinanza emanata il 2 novembre:
- la chiusura dei cimiteri comunali alle ore 13;
- la sospensione dei trasporti ordinari presso le RSA e i centri diurni;
- la chiusura delle scuole a partire dalle ore 13;
- la chiusura pomeridiana della Biblioteca comunale.
A Camaiore il sindaco Marcello Pierucci ha disposto la chiusura della Fiera di Ognissanti alle ore 12 e la sospensione di ogni attività pomeridiana nelle scuole di tutto il territorio a partire dalle ore 14. Cimiteri e parchi pubblici chiusi dalle ore 12.30.
Neppure le scuole di ogni ordine e grado di Stazzema faranno il rientro pomeridiano; inoltre saranno chiusi il centro diurno a partire dalle ore 13.30 e il Museo di Sant’Anna di Stazzema dalle ore 14.
Anche la sindaca del Comune di Massarosa, Simona Barsotti, ha firmato un’ordinanza che prevede l’uscita anticipata degli alunni.
Ecco gli orari per l’istituto comprensivo Armando Sforzi:
- Scuole dell’Infanzia dalle 12 alle ore 13 senza pasto
- Scuole Primarie ore 13 senza pasto
- Scuola Secondaria I grado ore 13 senza pasto.
La chiusura dei plessi con l’uscita del personale ata è alle ore 13:30.
Per i nidi di Piano di Conca e Massarosa uscita dalle ore 12.30 alle 13; previsti i servizi mensa e scuolabus anche per l’uscita da scuola. Sospese tutte le attività pomeridiane. Infine i centri diurni chiuderanno alle ore 13.
Per quanto riguarda Viareggio, è stata disposta la chiusura straordinaria dalle ore 14, e comunque al termine del servizio mensa dove presente, di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d’infanzia, centri diurni disabili, impianti sportivi pubblici.
Infine anche l’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi ha deciso di chiudere tutte le scuole entro le ore 14, in modo da garantire il rientro a casa agli studenti in una fascia di sicurezza. Non sono quindi previsti i servizi aggiuntivi di a tavola insieme e ludoteca.
Di seguito gli orari plesso per plesso:
- Ore 14.00
Secondaria Ugo Guidi ( scuolabus regolare)
Primaria Don Milani no scuolabus
Infanzia Giorgini no scuolabus
infanzia Caranna no scuolabus
Suore canossiane
- Ore 13.15
Primaria Carducci scuolabus regolare
Primaria Pascoli scuolabus regolare
- Ore 12.30
Nido Moscardino
Nido Madre Maria